Meteo, tempo instabile su tutta Italia, allerta su una regione del Sud

La perturbazione presente sull’Italia, progressivamente sta sminuendo  la sua potenza  ma riesce ancora a rendere il  tempo instabile con temporali al Sud. Le principali previsioni meteo  secondo i dati dell’Aeronautica Militare italiana e il Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile.

Il Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile emesso valido per tutto la giornata di oggi 11giugno. E’ attiva un’allerta meteo per temporali erelativo rischio di piogge sulla Sicilia. Il resto della cartina dell’Italia è verde e pertanto non si sono  allerte.

Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare

Vediamo cosa succede nei singoli settori del Paese attraverso i dati del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare.

Nord Italia,nuvolosità irregolare su tutta la fascia di Alpi e Prealpi, nuvolosità che dalle ore centrali del giorno si farà più intensa ed estesa a raggio su tutto il settore determinando piogge ed isolati temporali. Dal primo pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Nord con piogge residue su Liguria e Friuli Venezia Giulia.

Centro Italia e Sardegna, cielo sereno o poco nuvoloso al mattino e alla sera intervallato nelle ore centrali del giorno da piogge ed isolati temporali soprattutto su Sardegna, Umbria, Toscana e Lazio.

Sud Italia e Sicilia, allerta meteo  sulla Sicilia. Cielo  nuvoloso, con possibili fenomeni , sulla Calabria. Tempo instabile, con isolati rovesci, su tutto il resto del settore ed in particolare sulla fascia appenninica. Sole  dal primo pomeriggio su Campania e Basilicata.

Previsioni Meteo 10 giugno.

Le temperature minime sono stazionarie su tutto il Paese e  nella media stagionale.Eccezione il lieve aumento previsto su Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna. Le temperature massime sono stabili ad eccezione calo previsto sulla Sicilia. Ci sarà un aumento su Valle d’Aosta, Sardegna e Lazio.

Ultimi temporali su Alpi,Appennini centro meridionale e zone adiacenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: