Calcio europeo- partita inaugurale allo Stadio Olimpico di Roma

L’Italia è stato il primo Paese europeo colpito dal Covid-19 ed è proprio la sua capitale Roma che oggi ospiterà la partita inaugurale di Euro 2020 (Italia-Turchia).

Diversi paesi avevano chiesto di ospitare le partite molto prima dell’inizio della pandemia, ma poiché l’evento è stato posticipato, la UEFA ha confermato solo le città i cui piani assicuravano che i fan potessero seguire la partita poiché all’interno del sito, nel rispetto delle restrizioni relative al Covid-19 .

15.000 spettatori allo Stadio Olimpico

Il governo italiano ha autorizzato il 25% della capacità dello Stadio Olimpico, che può ospitare quasi 68.000 persone. Per accedere allo stadio, oltre al biglietto, gli spettatori devono essere muniti di certificato di vaccinazione o di guarigione dal Covid-19 o anche test di screening negativi. I sensori di temperatura saranno posizionati nei principali punti di ingresso.

” Saremo al centro del mondo. Potranno assistere alla partita circa un miliardo di persone, ma soprattutto l’evento sarà molto commovente, perché segna la ripartenza dello sport. Ed è un simbolo che l’Euro parte in Roma. Sarà un’occasione unica per festeggiare l’Italia “, afferma Vito Cozzolipresidente di “Sport e salute”, l’istituto di medicina dello sport in Italia.

Per l’occasione sono reclutati un migliaio di volontari. Dovranno assicurarsi che tutti rispettino le misure anti-Covid. ” È come un grande reboot. Vedere tutte queste persone lavorare insieme per realizzare qualcosa di così grande ci ha dato molta energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: