Meteo, torna il maltempo,da dove inizieranno i temporali

Nella serata ci saranno perturbazione che prenderà corpo in Italia determinando un sabato e domenica bagnati , temperature in discesa sono queste le principali previsioni meteo per oggi emesso dal Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e  dell’Aeronautica Militare.

Il Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, ha diramato per tutta la giornata di oggi sabato 29 maggio. L’Italia è verde e pertanto non sono attivi avvisi di meteo avverso e allerta specifiche sui singoli quadranti.

Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare

Con i dati del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare del 29 maggio vediamo le previsioni nelle singoli regioni d’Italia e quali sono i livelli delle temperature massime e delle temperature minime.

Nord Italia,cielo da poco nuvoloso a molto nuvoloso in particolare su Friuli Venezia Giulia e Liguria. Nuvolosità che dal tardo pomeriggio si diffonderà su tutto il settore con rovesci e temporali. Progressivo peggioramento dalla tarda serata .

Centro Italia e Sardegna,cielo parzialmente su tutto il quadrante ed in particolare sulla Sardegna. Ampie schiarite nel pomeriggio ma dalla prima serata è previsto l’arrivo di nuvole basse e compatta con associati rovesci e temporali in particolare su Toscana, Marche ed Abruzzo.

Sud Italia e Sicilia, nuvolosità irregolare su tutto il settore con piogge isolate e brevi rovesci in particolare sulla Sicilia, sulla Calabria e sul Molise. Nuvolosità in arrivo dal Nord dalla prima serata.

Le temperature minime sono in aumento marcato in tutta Italia ed in particolare su Calabria, Basilicata, Lombardia e Veneto. Le temperature minime sono stazionarie su tutto il Paese ad eccezione del calo su Sicilia e Sardegna e all’aumento previsto su Sardegna, Puglia, Piemonte ed Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: