L’India chiede alle società di social media di rimuovere il riferimento alla “variante indiana” del coronavirus

Il governo indiano scrive alle organizzazioni di social media, chiede loro di rimuovere i contenuti che si riferiscono alla “variante indiana COVID-19”.

L’11 maggio, l’OMS ha dichiarato che la variante di coronavirus B.1.617, identificata per la prima volta in India lo scorso anno, era stata classificata come una variante di preoccupazione globale.

In tutto il mondo, le varianti del coronavirus sono state genericamente indicate da medici ed esperti sanitari sulla base di dove vengono identificate. Ciò include le varianti del Sud Africa e del Brasile.

Il ministero indiano della tecnologia dell’informazione (IT) ha scritto a tutte le società di social media chiedendo loro di rimuovere qualsiasi contenuto che si riferisca a una “variante indiana” del coronavirus, secondo una lettera emessa venerdì che è stata vista da Reuters.

L’11 maggio l’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che la variante del coronavirus B.1.617, identificata per la prima volta in India lo scorso anno, era stata classificata come una variante di preoccupazione globale.

Il governo indiano il giorno dopo ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che i resoconti dei media che utilizzano il termine “Variante indiana” erano privi di alcun fondamento, affermando che l’OMS aveva classificato la variante come B.1.617.

In una lettera alle società di social media venerdì, il ministero dell’informatica ha chiesto alle società di “rimuovere tutto il contenuto” che nomina o implica “variante indiana” del coronavirus.

“Questo è completamente FALSO. Non esiste una tale variante del Covid-19 scientificamente citata come tale dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). L’OMS non ha associato il termine ‘Variante indiana’ alla variante B.1.617 del coronavirus in nessuno dei i suoi rapporti “, si legge nella lettera, che non è pubblica.

Una fonte di alto livello del governo indiano ha detto a Reuters che l’avviso è stato emesso per inviare un messaggio “forte e chiaro” che tali menzioni di “variante indiana” diffondono problemi di comunicazione e danneggiano l’immagine del paese.

Non è stato possibile raggiungere il ministero IT per un commento.

In tutto il mondo, le varianti del coronavirus sono state genericamente indicate da medici ed esperti sanitari sulla base di dove vengono identificate. Ciò include le varianti del Sud Africa e del Brasile.

Un dirigente dei social media ha affermato che sarebbe difficile rimuovere tutti i contenuti utilizzando la parola poiché ci sarebbero centinaia di migliaia di post di questo tipo, aggiungendo che “una tale mossa porterebbe alla censura basata sulle parole chiave in futuro”.

Il governo indiano sta affrontando crescenti critiche sulla sua gestione della pandemia di coronavirus, con il primo ministro Modi e le autorità statali accusate di non aver pianificato adeguatamente la seconda ondata di infezioni da coronavirus in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: