Calma apparente meteo d’Estate. Sì, ma potrebbe durare poco

Questi le previsioni meteo della nuova settimana. Diciamo che sarà uno scenario estivo, seppur non mancherà occasione per qualche cambiamento in corso d’opera portando  temporali in diverse zone.

Cambiamenti che ci stanno, stiamo procedendo verso giugno e verso l’Estate, indi per cui qualsivoglia iniezione d’aria fresca all’interno dell’Alta Pressione potrebbe scatenare i tipici moti convettivi di questo periodo. Le regioni settentrionali, carte alla mano, sarebbero le più a rischio perché su tali zone d’Italia insisterebbero correnti occidentali.

Ci  domandiamo , ci saranno  ancora cambiamenti?  Ci saranno perturbazioni di varia natura, perché sino a questo momento dobbiamo ricordarci che la Primavera è stata tutt’altro che calma.

Calma apparente qualche problema al nord per delle perturbazioni che porteranno pioggia al centro sole e un venticello piacevole,al sud temperature in aumento .

Sì, avete letto bene: un peggioramento del tempo. Al Nord  A quanto pare nella a  metà della settimana o comunque nella sua fase centrale. Si tratterebbe di un peggioramento dovuto a un’oscillazione moderatamente meridiana delle correnti d’aria d’alta quota, ciò si tradurrebbe in una stilettata ciclonica sostenuta da gran fresco e da un crollo delle temperature.

 Se il tutto trovasse riscontri ci si ritroverebbe di nuovo alle prese col gran fresco , quindi nuovamente abiti più pesanti e precipitazioni localmente violente. Già, proprio così, ancora piogge, altri temporali, nuove grandinate, vento. Uno scenario che cancellerebbe i segnali estivi che si stanno materializzando in questi giorni.

Concludiamo dicendovi, però, che la disposizione delle strutture di Alta e Bassa Pressione in Europa ci dà modo d’intravedere realmente l’avanzata della bella stagione. Se non sarà definitivamente la prossima settimana potrebbe essere la prossima, comunque nella prima metà di giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: