Meteo, nuvoloso al Nord e al Centro e poco al sud allerta per vento forte in alcune regioni

La perturbazione atlantica diventa più leggera in Italia attiva dalla fine della scorsa settimana ma prosegue, almeno al centro Nord instabilità e porta maltempo con piogge e venti forti,sono queste le principali previsioni meteo di domenica dell’Aeronautica Militare e del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile . Il Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, ha comunicato che è presente un avviso di meteo avverso  con annessa allerta gialla, per venti forti fino a burrasca su Marche Abruzzo e Puglia ed Emilia Romagna. Il resto della cartina dell’Italia è verde e non sono pertanto attive altre allerta specifiche.

Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare

Le previsioni per i singoli territori sono presenti nel bollettino ufficiale del servizio meteo del 16 maggio.

Nord Italia,-velature compatte e diffuse su tutto il settentrione ed in particolare su Piemonte e Liguria con deboli piovaschi e fenomeni locali. Allerta meteo di livello giallo, per venti forti, sull’Emilia Romagna..Nel tardo pomeriggio la nuvolosità rallenterà progressivamente .

Centro Italia e Sardegna, allerta meteo di livello giallo per venti forti sulle Marche Abruzzo Nuvolosità medio alta sul resto del territorio con associati deboli piovaschi ad eccezione del  bel tempo previsto sulla Sardegna. Ampi e progressivi rasserenamento dal tardo pomeriggio.

Sud Italia e Sicilia, cielo sereno su quasi tutto il settore con tempo stabile e assenza di piogge vento in Puglia.

Le temperature minime sono in generale aumento su tutto il Paese ad eccezione del lieve calo previsto sulla Puglia. Le temperature massime sono in aumento su tutta Italia ad eccezione di Toscana, Lazio ed Umbria dove saranno stazionarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: