Scuole Covid- novità, test salivari efficaci quanto i tamponi molecolari

Di Tempo ne abbiamo ancora di preciso  un mese e mezzo di scuola pieno tempo necessario per sperimentare e verificare la loro funzione anzi auspicabile che all’apertura a maggio potremo attivare un sistema di verifica tramite  test salivari negli istituti scolastici che ci permetteranno di essere piu’ sereni. Intervistato  Agostino Miozzo, ex Cts e ora consigliere del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi,ha dichiarato   “Il ministero della Salute sta elaborando la circolare sui test salivari, che uscira’ nei prossimi giorni. Oggi c’e’ stata la riunione del Cts, al ministero della Salute che sta lavorando per riuscire a perfezionare test salivari sul territorio”. 

“Il Dott.Miozzo medico specialista ha  voluto sviscerare i nodi della questione: “Mi rendo conto delle difficolta’ che hanno nel tentare di mandare un messaggio uniforme, omogeneo sul territorio, le difficolta’ di 20 Regioni con 20 sistemi sanitari diversi”. Miozzo ha manifestato le sue perplessità , che “non e’ semplice preparare una circolare di chiarificazione sull’utilizzo, perche’ significa dire quali tamponi, quanti, dove farli, come… Io mi aspetto e auspico che il ministero faccia emanare la circolare e che sia applicata rapidamente. Anche perche’ le risorse finanziarie ci sono, sono stati dati dal ministero dell’Istruzione 150 milioni alle scuole, 18mila euro per ogni istituto, anche per la sicurezza”. 

Mentre per l’applicazione pratica del progetto,“Personalmente io sono molto d’accordo, il ministro Bianchi e’ assolutamente convinto di questa opportunita’, e’ stata data indicazione al territorio di organizzarsi con le strutture sanitarie”. “Io credo che ormai i tempi siano maturi, anche per la sensibilita’ collettiva, sull’ipotesi che il territorio si debba organizzare”.

In mattinata lo ha detto anche la sottosegretaria del  M5S sul tema dei test salivari. “Sostengo la necessità per gli studenti, ovviamente la somministrazione non credo debba essere a carico degli istituti, gia’ ampiamente impegnati sotto tanti punti di vista”. Barbara Floridia. “Le riaperture di tutte le scuole restano una priorita’ indiscutibile per il governo e per il Movimento 5 Stelle perche’ gli studenti devono poter concludere l’anno in classe“. 

Precisa’ “il rischio zero non esiste e che le scuole devono essere messe nella disponibilita’ di strumenti che aumentino i livelli di sicurezza. Per questo sostengo con forza la necessita’ di attuare il piano del viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, relativo all’utilizzo dei test salivari. Uno strumento molto utile soprattutto per gli studenti piu’ piccoli e che Sileri per primo ha indicato come parte fondamentale di una strategia piu’ ampia per garantire maggiore sicurezza alla comunita’scolastica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: