Meteo, caldo e sole ma piogge e neve verso sera, ecco dove.

Le previsioni meteo per l’Italia indicano ancora una fase di caldo, con temperature anche alte sopra la media.L’anticiclone africano si sta spegnendo e già dalla sera di sabato sono in arrivo piogge con progressivo ritorno delle condizioni invernali.

Il bollettino del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile indica la cartina dell’Italia completamente verde. Non sono presenti avvisi di meteo avverso e di allerta meteo.

Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare del 3 aprile

I dati presenti nel bollettino emesso dal servizio meteo dall’ Aeronautica Militare  vediamo nel dettaglio il tempo previsto sui singoli quadranti dell’Italia ed il livello delle temperature.

Nord Italia: Cielo molto nuvoloso sulla Lombardia, sul Veneto e sull’Emilia Romagna con piogge e rovesci. Sul resto del quadrante cielo sereno con nuvolosità compatta dal tardo pomeriggio. Precipitazioni nevose dai 1500 metri.

Centro Italia e Sardegna:  Cielo da coperto a nuvoloso su tutto il quadrante e in particolare su Sardegna, Abruzzo e Toscana. Rovesci sparsi con locali temporali dal tardo pomeriggio e in particolare su Toscana e Umbria.

Sud e Sicilia: Sul Meridione cielo sereno o poco nuvoloso a cui seguiranno spesse velature che dal pomeriggio daranno luogo a piogge e rovesci.Eccezionela Sicilia dove la copertura sarà estesa ma medio alta e pertanto in un contesto asciutto.

Le temperature minime sono stazionarie ma comunque sopra la media, con punte di 10-11 gradi, sul Nord e sulla Toscana. Fanno eccezione la flessione prevista su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia e il tenue rialzo sulla Sardegna. Le temperature  massime sono senza variazioni. 

Anche in questo caso sopra la media sul Nord e la Toscana. Fanno eccezione le diminuzioni su Abruzzo, Molise e Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: