Le regioni oggi: ecco chi passa in zona rossa e arancione

L’Rt cala a 1.08. Toscana, Calabria e Valle d’Aosta passano in zona rossa, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto , il Lazio da martedì va in arancione

Nuovo cambio di colore dell’Italia al tempo del Covid. Come ogni venerdì anche oggi l’Istituto superiore di sanità ha reso pubblici i dati del monitoraggio settimanale che vengono analizzati dal C.T.S.per l’assegnazione delle regioni nelle diverse fasce (arancione,rosse,)

La mappa è cosi cambieta così: Calabria e Val d’Aosta  Toscana,in zona rossa a partire da lunedì 29 marzo, mentre il Lazio passa in arancione da martedì (dove resterà peraltro solo 4 giorni perché a Pasqua – 3-4-5-aprile    tutta Italia sarà in zona rossa). La Toscana,  è rimasta sul filo fino all’ultimo durante la riunione della cabina C.T.S. essendo in bilico sulla soglia di rischio di 250 casi settimanali per centomila abitanti: alla fine il dato è di 251, quindi  scatta automaticamente il rosso. Meno dubbi per la Val d’Aosta, che dagli ultimi dati di monitoraggio risulta avere un Rt molto alto, a 1,75, con un intervallo 1,5-2,03, ampiamente sopra la soglia di 1,25 che porta alla zona rossa ,peraltro  l’incidenza è  sopra il limite, a 292). Misure più restrittive anche per la Calabria, che ha un’incidenza ancora relativamente bassa (132) ma un l’ Rt schizzato a 1,37, con l’intervallo minimo di confidenza proprio a 1,25. Restano poi in zona rossa Lombardia,Emilia Romagna e Veneto, oltre a Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Provincia Autonoma,Veneto e alla Provincia Autonoma di Trento.Puglia Rosso Rafforzato. E c’è un’altra novità: il calo dell’Rt da 1.16 a 1.08 in alcune zone , l’ordinanza del ministro Roberto Speranza che metteva moltissime regioni in zona rossa dal 15 marzo aveva validità di 15 giorni è stata modificata ieri nella decisione finale, quindi scade a mezzanotte di lunedì 29 (e non domenica 28). Tuttavia, mentre per il Lazio la ‘promozione’ in arancio scatterà martedì 30 marzo (lunedì pertanto scuole sempre chiuse così come barbieri e parrucchieri), i nuovi provvedimenti firmati dal titolare della Salute per Toscana, Calabria e Valle d’Aosta scatteranno da lunedì 29.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: