AstraZeneca: ha richiesto all’Ema per la richiesta di autorizzazione,condizionata!
La Gran Bretagna autorizza le prime vaccinazioni dal 4 gennaio. Gli Stati Uniti precvedono 4 mesi.
AstraZeneca: ha richiesto all’Ema per la richiesta di autorizzazione,condizionata!
AstraZeneca comunica tramite il portavoce di aver presentato all’Agenzia europea dei medicinali Ema un pacchetto di dati completo per la richiesta di autorizzazione al mercato condizionata per il vaccino Covid-19″. Gli Stati Uniti prevedono di approvare il vaccino AstraZeneca-Oxford in aprile. “Il via libera in Gran Bretagna al vaccino AstraZeneca su criteri diversi dall’EMA – “Si basa su una procedura diversa da quella europea l’ok al vaccino di AstraZeneca/Oxford da parte dell’ente britannico per il controllo sui farmaci MHRA . ” Di conseguenza, potrebbe essere molto difficile che la decisione britannica possa modificare la posizione finora espressa dall’Agenzia europea per i medicinali , che ieri aveva definito ‘improbabile’ l’approvazione del vaccino AstraZeneca in Europa a gennaio”.
Sulla base del punto 5.2 della legislazione farmaceutica del 2001/83, ogni Stato membro dell’Unione Europea ha la possibilità di autorizzare l’uso di un farmaco innovativo o un vaccino, non autorizzato a livello centrale in condizioni di emergenza. La britannica MHRA ha reputato “puntuali e pertinenti” i dati forniti da AstraZeneca, e, come con Pfizer mediante una procedura accelerata, ha approvato il vaccino prima di tutti gli altri Paesi. Dal 4 gennaio le prime vaccinazioni con AstraZeneca in Gran Bretagna – La campagna di vaccinazione con il farmaco Oxford-AstraZeneca nel Regno Unito inizierà la prossima settimana, il 4 gennaio. Il via libera nel Regno Unito al vaccino Oxford – AstraZeneca è arrivato dall’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari .
La Bbc rileva che l’approvazione del vaccino Oxford-AstraZeneca costituisce un importante punto di svolta e porterà a una massiccia espansione della campagna di immunizzazione del Regno Unito, dove sono state già ordinate 100 milioni di dosi, sufficienti per vaccinare 50 milioni di persone. Il vaccino Oxford-AstraZeneca è stato progettato nei primi mesi del 2020, testato sul primo volontario ad aprile e da allora è stato sottoposto a studi clinici su larga scala che hanno coinvolto migliaia di persone. Proprio ieri l’Ema, l’agenzia europea del farmaco, aveva stimato che fosse “improbabile” l’approvazione del vaccino AstraZeneca in Europa a gennaio.