La Sala Fedora e altri luoghi pubblici e istituzionali saranno disponibili a tutti i laureandi della città

L’Amministrazione Comunale ha inteso mettere a disposizione spazi comunali per le sedute di laurea.

La laurea è un traguardo molto importante nella vita dei ragazzi e delle ragazze, la chiusura di un percorso di studi difficile e ricco di soddisfazioni; quindi non è giusto che la pandemia possa privare un giovane della gioia della seduta di laurea, da condividere con i propri cari.

In riferimento alla vicenda insorta in merito all’utilizzo della Sala Fedora all’interno del Teatro Umberto Giordano di Foggia da parte del dottor Emanuele Pacca, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, nella persona dell’assessore Claudia Lioia e l’Assessorato alla Cultura, nella persona dell’assessore Paola Giuliani, ritengono doveroso precisare quanto di seguito esposto.

In data 7 dicembre 2020 perveniva all’attenzione del sindaco una richiesta con la quale il laureando Pacca chiedeva la disponibilità della suddetta sala, sita all’interno del Teatro Giordano, per discutere la propria tesi di laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo, il giorno 10 dicembre 2020 dalle ore 11.30 alle ore 12.30.

Considerato l’oggetto della tesi, attinente il Teatro e la città di Foggia, il Sindaco, sentiti i predetti assessorati, ha ben ritenuto di autorizzare la seduta di laurea. Il conseguimento della laurea rappresenta un momento unico nella vita di ogni studente per cui, proprio per dare particolare solennità e importanza, si è ritenuto di accogliere la richiesta, in quanto considerata meritevole.

Infatti, vista l’eccezionalità del momento, già in numerose città sono stati utilizzati spazi comunali per tale tipo di eventi, quali Sale Consiliari e Musei.

Contestualmente a tale richiesta, è stato dato mandato agli uffici preposti – facenti capo ai Servizi Pubblica istruzione e Cultura – affinchè predispongano una modifica al regolamento per l’utilizzo del Teatro Giordano e delle sale annesse, per venire incontro alle richieste che perverranno da parte dei laureandi, in questo momento di pandemia. E’ comunque doveroso precisare che non sarà mai autorizzato l’utilizzo della Sala Fedora per feste private e per eventi non consoni al luogo.

E’ inoltre opportuno evidenziare che sono state rispettate tutte le disposizioni in materia di prevenzione della diffusione del contagio da Covid-10: alla seduta del dott. Pacca erano infatti presenti 13 persone a fronte di una capienza massima consentita di 36 persone, così come previsto dal Regolamento che prevede l’utilizzo della medesima sala per la celebrazione dei matrimoni civili, presentazioni di libri e manifestazioni culturali in genere.

Lo spazio è stato concesso con entusiasmo, ritenendo che potesse essere un modo per avvicinare i giovani studenti ai vari luoghi simbolo della città, così come abbiamo già fatto per numerosi eventi di carattere pubblico.

Ringraziamo i detrattori e i denigratori che hanno additato questa seduta di laurea come una vera e propria festa, perché l’odierna precisazione a firma dei due assessorati, ci dà la possibilità di dare ulteriore pubblicità e visibilità alla possibilità per tutti i foggiani che lo desiderino, di poter svolgere la propria seduta di laurea nel Teatro Umberto Giordano e negli altri spazi di proprietà del Comune di Foggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: