L’inviato speciale dell’organizzazione Onu per il Covid, David Nabarro ritiene che la variante inglese del corona virus 19 possa essere piu’ forte e trasmissibile ai giovani e bambini

Stanno o effettuando verifiche e studi Il virus è molto più’ veloce in questa maniera le autorità hanno paura per l’attesa riapertura delle scuole  dopo le festività.

Il professor Mark Harris,virologo all’Università di Leeds,ha perplessità dubbi, “Ci sono timori che se davvero il virus si replica e cresce meglio nei bambini” continua ”si abbia un effetto di amplificazione su la popolazione del Regno Unito”

Ci sono indagini “per determinare se la variante inglese del coronavirus è associata a eventuali cambiamenti nella gravità dei sintomi, nella risposta anticorpale e nell’efficacia del vaccino” ha spiegato in conferenza stampa il capo delle emergenze dell’Oms Michael Ryan. “Anche se il virus è diventato un po’ più efficiente nella diffusione, può essere fermato” ha detto. “Quindi questa situazione non è in questo senso fuori controllo. Ma non può essere lasciata a se stessa”

E’ stata convocata una riunione straordinaria con gli Stati membri dall’Oms Europa per valutare la strategia da intraprendere di fronte alla nuova variante di Covidesplosa in Gran Bretagna. Le aziende produttrici del vaccino sono già in piena attività. “In base ai dati che abbiamo ci aspettiamo che l’immunità dal vaccino sia protettiva contro la variante – afferma Moderna in un comunicato – faremo dei test aggiuntivi nelle prossime settimane per confermarlo”. Anche Pfizer, “sta già generando dei dati su quanto il sangue di persone vaccinate sia capace di neutralizzate il nuovo ceppo”. Il Ceo di Biontech, Ugur Sahin ha invece ricordato che le proteine del virus coincidono al 99% con quelle dei ceppi più diffusi, e quindi c’è fiducia che il vaccino funzioni. Un adeguamento del vaccino alla nuova variante del virus comparsa in Gran Bretagna “durerebbe sei settimane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: