Foggia: Viene inaugurata la piazza e il monumento per i giudici Falcone e Borsellino e poi vengono abbandonati.Questo è il rispetto dei martiri della giustizia?

In data 23 Maggio 2018 fu messa una piramide diacciaio inossidabile con una lastra su una pietra entrambi i materiali rappresentano LA RESISTENZA della Giustizia. L’opera fu fatta dall’artista Cristian Biasci, dedicata alla memoria dei giudici Falcone-Borsellino fu inaugurata il giorno in cui ricorreva il 26esimo anniversario dell’agguato mafioso nel quale trovò la morte Falcone insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, e Borsellino. Fu anche intitolata il luogo in cui fu installata,Piazza Falcone e Borsellino,dinanzi alla parrocchia del ‘S. Maria del Carmine’, adiacente al Tribunale di Foggia.“
La piazza era stata fatta con delle aiuole fiori prato,all’inaugurazione parteciparono rappresentati dello Stato Sindaco F.Landella, Prefetto Mariani,Procuratore L. Vaccaro, Col. Gazzani della Guardia di Finanza ,Magg. Calabrese dei Carabinieri,Dott. D’agostino Vicario della Polizia di Stato i quali dissero belle parole. Doveva essere il fiore all’occhiello della città di Foggia a dispetto della criminalità . Doveva essere  curata ci doveva essere una manutenzione piu’ accurata, invece dalle foto pubblicate si puo’ verificare lo stato di abbandono,uno schiaffo morale alla Giustizia di chi doveva, che si conferma ancora una volta insensibile, distratta ed assente di fronte a queste tematiche.
Da mesi ormai le erbacce fanno bella mostra nel piccolo monumento  dell’opera realizzata nel 2018.

Lo stato d’incuria e di abbandono manca di rispetto a quei Caduti che hanno perso la vita combattendo per la Giustizia. Falcone e Borsellino e la scorta  resteranno  senza memoria, offuscata delle erbacce e dalla mal costruzione della piazza,con guaina uscente dal sottosuolo. Quali valori potranno ricordare i nostri figli nipoti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: