Come si riesce a prendere tempo senza che i Presidenti di Regione si assumano le proprie responsabilità

La Campania in fascia gialla, inizialmente previsto per lo scorso weekend insieme ad altre regioni Lombardia, Calabria, Basilicata e Piemonte, è slittato di una settimana.

Le previsioni, che la Regione governata da Vincenzo De Luca entri a far parte della zona gialla da domenica 20 dicembre, insieme a Toscana, Valle D’Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano.
La decisione definitiva sarà presa in base agli ultimi dati relativi a Rt, numero di contagi e ricoveri, e ratificata con ordinanza di Speranza.

In questo caso slittando e prendendo tempo si arriva alla previsione di Conte che a inizio dicembre, in occasione del varo del Dpcm, aveva detto: è probabile che entro Natale tutta Italia sarà zona gialla.

Il ritorno in zona gialla per i cittadini campani significherebbe poter uscire dal proprio Comune e spostarsi in altre Regioni gialle , cambiando per pochi giorni, dal 21 dicembre scatta il limite agli spostamenti fuori Regione e fuori Comune 25, 26 dicembre e 1 gennaio, come stabilito dal Dl 2 dicembre). Bar e ristoranti possono riaprire con servizio al tavolo fino alle 18. Resta invariato l’orario di coprifuoco dalle 22 alle 5.00

Si tratterebbe di una riapertura momentanea dal momento che con un nuovo Dpcm il Governo imporrà una stretta nazionale per il periodo natalizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: