Coronavirus: persone particolarmente a rischio

Il coronavirus può essere pericoloso per gli anziani, per le donne incinte e per gli adulti già affetti da determinate altre malattie, poiché potrebbero ammalarsi gravemente. A cosa dovrebbero prestare particolare attenzione?

Chi è particolarmente a rischio?

Così potete proteggervi

Cosa fare in caso di sintomi della malattia

Decorso e possibili trattamenti della COVID-19 

Raccomandazioni per i familiari assistenti Visite nelle case di cura o per anziani Decorso e possibili trattamenti della COVID-19

Chi è particolarmente a rischio?

Per alcune categorie di persone un contagio da coronavirus può essere pericoloso poiché soprattutto chi vi rientra può sviluppare un decorso grave. Sono particolarmente a rischio:

Gli anziani (Il rischio di decorso grave in caso di contagio con il nuovo coronavirus aumenta con l’avanzare dell’età. A partire dall’età di 50 anni aumenta inoltre il tasso di ricoveri ospedalieri. Anche le malattie preesistenti incrementano ulteriormente il rischio.

Gli adulti affetti da una o più delle malattie seguenti:▪ ipertensione arteriosa▪ malattie cardiovascolari▪ diabete▪ malattie croniche delle vie respiratorie▪ cancro▪ malattie e terapie che indeboliscono il sistema immunitario▪ obesità di grado III (patologica, IMC ≥ 40 kg/m2)

Se non siete certi di essere tra le persone particolarmente a rischio, rivolgetevi al vostro medico.

I bambini corrono un rischio minimo di ammalarsi gravemente di COVID-19. Secondo l’attuale stato della scienza, tra i bambini e gli adolescenti non vi sono categorie particolarmente a rischio, per le quali sono necessarie ulteriori misure di protezione. Spetta al medico curante valutare il caso .

La nostra raccomandazione: ponderate consapevolmente con quale persona volete avere un contatto personale e quando. Tenete conto di quanti amici, familiari e colleghi di lavoro avete incontrato nei giorni precedenti o incontrerete presto. Più contatti personali avete in un breve periodo di tempo, più persone potete contagiare in caso di infezione. 

Può contagiarsi con il nuovo coronavirus chi ha avuto un contatto stretto e prolungato con una persona infetta. Tenendo la distanza necessaria (1,5 metri) proteggete voi stessi e gli altri da un contagio:▪ Quando state in fila, tenetevi a distanza dalle persone davanti e dietro di voi (p. es. alla cassa o in mensa).▪ Durante le riunioni, lasciate un posto libero tra un partecipante e l’altro.▪ Proteggete le persone particolarmente a rischio del vostro ambiente tenendovi a distanza.▪ Attenetevi alle regole per i visitatori delle case di cura e per anziani e degli ospedali.

Tenersi a distanza nei trasporti pubblici

Per quanto possibile, evitate gli orari di punta il mattino e la sera e preferite collegamenti meno frequentati, soprattutto se viaggiate nel tempo libero.

Obbligo della mascherina nei luoghi accessibili al pubblico al chiuso e all’aperto e sui trasporti pubblici

Arieggiare più volte al giorno il luogo in cui si è stazionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: