Reddito di Cittadinanza: rischio a dicembre potrebbe saltare la sospensione

Il reddito di cittadinanza  per molti beneficiari è scaduto  a novembre pur avendo avuto i requisiti per la continuazione dei benefici . Il Mese dicembre, con le festività natalizie, salterà la sospensione?

Il reddito di cittadinanza, scade dopo i primi 18 mesi. I cittadini che hanno ricevuto tale beneficio possono tuttavia fare una nuova domanda per il rinnovo che tuttavia prevede un mese di sospensione dei pagamenti.

Tutti coloro che hanno terminato le 18 mensilità nel mese di novembre 2020, che quindi hanno ricevuto il primo pagamento del reddito di cittadinanza a giugno 2019, non riceveranno il pagamento nel mese corrente, pertanto Natale, sebbene possano già inoltrare la domanda a INPS per il rinnovo.

Ma la sospensione del reddito di cittadinanza potrebbe saltare, considerate le festività natalizie, per il mese di dicembre? Intanto si pensa già a una riforma della misura.

Reddito di cittadinanza: la sospensione a dicembre resta?

Per il momento  la sospensione nel mese di dicembre resta. Al momento l’INPS non ha effettuato nessuna comunicazione, o il governo e del ministro del Lavoro Nunzia Catalfo sulla questione sebbene sia effettivamente un elemento da non sottovalutare.

Per una regola contenuta nel decreto n.4/2019 convertito nella legge n.26/2019 che ha dato il via al reddito di cittadinanza, moltissime famiglie non percepiranno il  sostegno economico

Data la crisi dovuta al Covid 19 sarà un diritto di tutti a trascorrere, per quanto possibile, un sereno Natale? Molti si aspetterebbero la decisione di non prevedere per dicembre la sospensione ma il governo avrà preventivato tale situazione?

Tra le persone ci sarebbero anche coloro che manterrebbero il diritto al sussidio e quindi ad una continuazione  e la permanenza dei requisiti richiesti.

Come d’altronde ha sottolineato Alleanza contro la povertà in un comunicato di qualche settimana fa, il momento pandemico eccezionale che stiamo vivendo che per i beneficiari del reddito di cittadinanza rischia di essere ancora più duro. In una proposta per il governo sul reddito di cittadinanza ha chiesto chiaramente che venga eliminato il mese di sospensione per coloro che hanno diritto al rinnovo.

Il governo andrà a recepire questa indicazione per Natale ….non lo sappiamo ancora, ma è molto difficile. Si escludeche questo tuttavia possa accadere in futuro.

Reddito di cittadinanza: a dicembre pagamento in anticipo?

Per il reddito di cittadinanza di dicembre oltre la sospensione c’èma anche quella del pagamento in anticipo.

Molti cittadini per i quali ancora non è prevista la scadenza del reddito di cittadinanza potrebbero infatti chiedersi se, a dicembre mese di festività, il pagamento possa essere anticipato al 23 rispetto al solito 27 del mese.

I dipendenti pubblici per esempio ricevono lo stipendio in anticipo con la tredicesima e anche i privati avranno la mensilità aggiuntiva della “gratifica natalizia” prima di Natale.

Lo scorso anno dicembre 2019 per agevolare anche i cittadini del reddito di cittadinanza è stato corrisposto in anticipo. Non è escluso, dato il precedente, che possa accadere anche quest’anno. Eventualità ci deve essere una comunicazione del presidente INPS Dott.Pasquale Tridico nominato con Decreto del presidente della Repubblica del 22 maggio 2019 questa tuttavia che deve essereannunciata e confermata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: