La musica come balsamo per l’anima e per le ferite.Il brano della band foggiana Avenida dedicato al piccolo Alfredo, figlio di Giovanna Traiano, vittima innocente della violenza e del femminicidio

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la band foggiana degli Avenida regala alla città un brano ispirato alla storia di Giovanna Traiano e suo figlio Alfredo, con la voce del giovane Luca Delli Carri. La produzione audio e video è stata curata di Clab studios e Angelo de Cosimo. A suonare il brano sono stati al pianoforte Stefano Capasso, Giuseppe Capasso al basso e Luigi Capasso alla batteria, mentre a collaborare per synth e programmazioni è stato Domenico Nenna.
Il brano, dal titolo “Torna da Me” è dedicato Ad Alfredo Traiano, alla mamma Giovanna, allo zio Francesco e a tutta la sua famiglia ed è stato scritto molto tempo fa da Francesco Capasso e arrangiato da Stefano Capasso, musicisti foggiani della band.
Il tema del pezzo è la forza di un bambino che perde sua madre, vittima di violenze e di femminicidio ma che anziché odiare, trasforma la sua vita in un dono per gli altri, nel riflesso di sua madre. Quando gli Avenida hanno conosciuto Alfredo, si sono resi conto che quella era la storia sua e di sua madre Giovanna. Quello stesso Alfredo, orfano di femminicidio, che fin da piccolo ha portato avanti una battaglia di amore e consapevolezza, che ha aiutato con la sua storia tante donne e tanti figli, che è stato chiamato ad una nuova sofferenza come la perdita dello zio Francesco, tabaccaio ucciso brutalmente durante una rapina. Un esempio di come l’arte può contribuire a scuotere le coscienze e a vincere la battaglia contro la violenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: