Controlli interforze anti-Covid in Capitanata, le Forze dell’Ordine a caccia di violazioni di divieti e prescrizioni.

Identificate 496 persone, controllati 119 veicoli,  elevate 3 contravvenzioni per violazioni al Codice della strada, controllate 37 attività commerciali ed elevati verbali per 17 violazioni, ritirate 15 autocertificazioni.

Con la curva del contagi da Covid-19 in Capitanata in costante ascesa, prosegue l’attività delle Forze dell’Ordine circa il rispetto delle misure di restrizione contenute nell’ultimo Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a partire dal divieto di assembramento, e le ultime Ordinanze sindacali.

L’attività di controllo e sanzionamento delle violazioni è concentrata sia nel centro di Foggia che nelle cittadine della provincia: Cerignola, San Severo, Manfredonia e Lucera. Ad operare è stato un dispositivo interforze, composto da Agenti della Polizia di Stato della Questura di Foggia e della Polizia Amministrativa, del Reparto Prevenzione Crimine, della Polizia Locale, oltre a Militari della Guardia di Finanza, dell’Arma dei Carabinieri.

Sono state controllate persone per verificare la posizione rispetto al divieto di spostamento in entrata e uscita dal territorio regionale e al divieto di spostamento nei comuni diversi da quello di residenza o domicilio. Sono state controllate persone in strada dopo le ore 22:00, in cui vige il divieto di circolare, se non per casi di necessità e urgenza, motivi di lavoro o salute, comprovabili e giustificati con l’esibizione della autocertificazione.

A Foggia tre persone in piazza Marconi, sono state sanzionate perché stazionavano ad una distanza inferiore ad un metro, mentre un altro soggetto passeggiava senza mascherina perché non l’aveva al seguito. Altre contestazioni sono state formulate nei confronti di una persona sorpresa a consumare una bevanda fuori all’esercizio commerciale dove l’aveva acquistata, mentre altre due persone sono state trovate a sostare in via Podgora, in cui vige il divieto di stazionamento da Ordinanza Sindacale.

Ad altre tre persone sono state notificate contravvenzioni poiché, provenendo da altri Comuni della provincia, si trovavano a Foggia senza giustificato motivo.

Inoltre, sono stati effettuati controlli su singoli soggetti, per riscontrarne l’eventuale obbligo di quarantena domiciliare disposta dall’autorità sanitaria.

Alla fine delle attività sono state identificate 496 persone, controllati 119 veicoli,  elevate 3 contravvenzioni per violazioni al C.di S., controllate 37 attività commerciali ed elevati verbali per 17 violazioni alle leggi anti-covid; ritirate 15 autocertificazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: