Foggia, giardino pubblico intitolato alla memoria di Giovanna Traiano

Questa mattina, un giardino pubblico in Piazza Scaramella, a Foggia, è stato intitolato alla memoria di Giovanna Traiano, la giovane donna uccisa dal marito, il 21 febbraio 2003 davanti ai locali parrocchiali della chiesa della Beata Maria Vergine. Un gesto doveroso dell’Amministrazione comunale che ha voluto tributare l’omaggio alla memoria della vittima ma anche, come ha detto il Sindaco Franco Landella, lanciare un monito contro tutti quelli che ricorrono alla violenza contro le donne.

Tra il pubblico presente, parenti e amici di Giovanna, tra cui il figlio, Alfredo, passanti che si sono fermati a porgere un pensiero alla vittima di un gesto di insana violenza, ma anche rappresentanti istituzionali e persone che hanno dovuto vivere –indirettamente, ma molto da vicino- il dolore che la violenza di genere causa alle famiglie dei protagonisti. C’era, ad esempio, l’ex assessore comunale Matteo Morlino, che ha perso la figlia Carmela il 12 marzo 2015, proprio per il folle gesto omicida del genero, che la rintracciò a Pergine Valsugana, dove la donna si era trasferita coi figli per sfuggire ad un marito ossessivo e violento, per ucciderla con 15 coltellate.

A volere con grande determinazione uno spazio pubblico intitolato a Giovanna Traiano era stata l’avv. Ilaria Mari, già Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Foggia, nella precedente consiliatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: