AttualitàCerignolaManfredoniaPuglia

FOGGIA:LETTERA APERTA AL MINISTERO DELL’INTERNO, AL PREFETTO E AL QUESTORE DI FOGGIA

POLIZIA DI STATO IN AFFANNO: SERVONO UOMINI E DONNE IN DIVISA!

Manfredonia, Cerignola, San Severo e Lucera: organici insufficienti e carichi di lavoro sempre maggiori.

Il SAP di Foggia dice basta!

Il SAP di Foggia denuncia la carenza di personale nei Commissariati di Manfredonia, Cerignola, San Severo e Lucera, presidi fondamentali per la sicurezza e il controllo del territorio.

Gli operatori continuano a garantire il servizio con professionalità e sacrificio, ma non è più possibile compensare le carenze d’organico con ulteriori carichi di lavoro.

Il senso del dovere dei poliziotti non può giustificare le carenze organizzative.

Ad oggi si registrano inoltre gravi violazioni dell’Accordo Nazionale Quadro (A.N.Q.) e una cattiva gestione del personale. È inaccettabile, ad esempio, che presso il Commissariato di San Severo si possa sentir dire da un dirigente che “non se ne frega niente dell’A.N.Q.”: simili atteggiamenti, se confermati, denotano una grave mancanza di rispetto per le regole, per le relazioni sindacali e per il personale.

Non è inoltre possibile che al personale dell’Anticrimine venga tolto il buono vestiario, con conseguenze dirette sulle condizioni di servizio e sul riconoscimento di diritti e prerogative spettanti agli operatori.

Servono assegnazioni adeguate, una programmazione credibile dei rinforzi e una distribuzione delle risorse basata sulle reali esigenze operative, nel pieno rispetto dell’A.N.Q. e delle disposizioni vigenti.

Il SAP chiede:

  • al Ministero dell’Interno, rinforzi urgenti per i Commissariati interessati;
  • al Prefetto di Foggia, di rappresentare nelle sedi competenti le esigenze del territorio;
  • al Questore di Foggia, un confronto concreto sugli organici, sul rispetto dell’A.N.Q. e sulle misure necessarie per garantire una corretta gestione del personale.

Non bastano promesse, soluzioni temporanee o rassicurazioni. Servono impegni chiari, tempi certi e interventi concreti.

La sicurezza non si garantisce con gli annunci, ma con personale e risorse adeguate.

I cittadini hanno diritto a servizi efficienti e i poliziotti a condizioni di lavoro sostenibili, a una gestione rispettosa delle regole e al riconoscimento dei propri diritti. Il SAP di Foggia continuerà a denunciare le criticità e a chiedere risposte.

PERCHÉ LA SICUREZZA SI FA CON LE PERSONE, LE RISORSE E LA RESPONSABILITÀ DI CHI DECIDE.
Il Segretario Provinciale SAP Foggia
Giuseppe Vigilante

Please follow and like us:
icon Follow en US
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *