Centrosinistra,Vendola “Nessuna contesa rusticana tra ex governatori. Sul prossimo candidato, si doveva discutere prima del progetto e poi sul nome,cosa non accaduta ”
– Nessuna guerra intestina, né lotte personali per la leadership. Vendola interviene con fermezza per spegnere sul nascere le polemiche emerse negli ultimi giorni all’interno del centrosinistra , smentendo categoricamente la narrazione di una “contesa rusticana tra due ex governatori” e assicurando che sulla futura guida della coalizione ci sarà “il pieno coinvolgimento e accordo di tutte le forze che ne fanno parte”.
Le dichiarazioni dell’ex presidente della Regione Puglia Vendola arrivano in un momento delicato, per la scelta dei membri della coalizione che alle prossime Elezioni regionali dovranno fare squadra.Alcuni nomi di esponenti storici della coalizione che circolano,che hanno voluto creare zizzania tra gli ex presidenti di Regione, Vendola e,Emilano molto attivi mediaticamente – che iniziano a fa circolare come potenziali candidati di punta per il prossimo consiglio regionale..
“Non ci sono ipoteche, né automatismi – ha precisato Vendola –. Il prossimo candidato del centrosinistra doveva essere scelto con equilibrio e responsabilità, come abbiamo sempre fatto, nell’interesse del Paese e non dei singoli”.
Il riferimento, neppure troppo velato, sembra indirizzato alle recenti uscite di Emiliano , entrambi presidenti di Regione e protagonisti di nuove iniziative politiche che potrebbero influenzare gli equilibri interni alla coalizione.Riferimento velato, sicuramente al nominativo di Antonio Decaro non concordato imposto da Emiliano e i suoi discepoli.
“Chi parla di scontri personali – ha aggiunto Vendola – dimentica che la nostra forza è sempre stata l’unità. I personalismi non ci appartengono”.
Nel frattempo, gli alleati restano prudenti, ma apprezzano il richiamo all’unità. Emiliano ha ribadito che “il centrosinistra vince quando è compatto”, ha parlato di “una leadership condivisa, che nasce dal confronto e dal rispetto reciproco”.
Il dibattito sul futuro del centrosinistra è dunque aperto, ma Vendola aveva lanciato un messaggio chiaro,illo tempore : «Prima viene il progetto, poi i nomi.”