Brindisi:Chiuse le indagini sul sociologo antimafia Leonardo Palmisano indagato per concussione,”che distribuita premi sulla legalità”

La Procura di Brindisi ha terminato l’inchiesta sul Comune di Erchie.Le indagini sono partite per un reato ma poi si sono allargate in maniera tale da coinvolgere otto persone. Il sostituto procuratore di Brindisi delegato alle indagini dal Procuratore Dott. Antonio Giuseppe De Donno dopo aver visto le carte e consultato gli investigatori ha indagato su ben otto persone.Nessuno si aspettava che le indagini si allargassero in questa maniera.Il tutto era partito sull’acquisto di libri per circa 4mila euro, con fondi ministeriali, coinvolgendo il sociologo Leonardo Palmisano, barese, fondatore del festival Legalitria, nato per promuovere la lettura contro la devianza e la criminalità. Palmisano nel 2020 sfidò Michele Emiliano alle primarie del centrosinistra per le elezioni regionali.

Il sociologo (difeso dall’avvocato Maria Pia Vigilante) figura infatti tra gli otto destinatari degli avvisi di conclusione indagine firmati dai pm Pierpaolo Montinaro e Giovanni Marino. È accusato di concorso anomalo in concussione insieme all’assessore ai Servizi sociali, Pamela Melechì, che con il sindaco Pasquale Nicolì avrebbe costretto «mediante minacce implicite di demansionamenti o atti vessatori» il segretario comunale a «dare indebitamente alla cooperativa Radici Future, legalmente rappresentata da Leonardo Palmisano» una utilità costituita dalla «gestione della biblioteca» del Comune attraverso «l’affidamento diretto», a fronte di 12.289,28 euro, «oltre a quello derivante dal ritorno di immagine» relativo alla stessa gestione. La contestazione è stata mossa ricostruendo l’iter amministrativo tra il 22 luglio e il 27 agosto 2021…

Chi sono gli indagati. Rispondono a vario titolo di concussione, atti persecutori, abuso d’ufficio, falsità ideologica, induzione indebita e uno di loro anche di una presunta violenza sessuale. Gli indagati sono difesi dagli avvocati Cosimo Lodeserto, Egidio Albanese, Francesco De Rinaldis, Gesualdo De Rinaldis, Cosimo Pagliara, Pasquale Fistetti, Antonio Vitulli, Aldo De Rinaldis, Ottavio Martucci e Maria Pia Vigilante.

Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.com che Palmisano andava in giro per la capitanata a conferire premi sulla legalità.A San severo(FG) nel 2021 conferì un premio alla legalità al sindaco Miglio. Tanto è vero l’opposizione fece polemiche perche scoprirono che pochi mesi prima l’amministrazione Miglio aveva pagato 3000 euro per l’organizzazione di quel Festival.  A molti sembro’strano ed inopportuno che l’amministrazione Miglio con i soldi dei cittadini pagasse per partecipare a un festival che poi conferiva un premio proprio al sindaco del Comune che lo aveva finanziato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: