Foggia:”Allarme “Il consigliere Mainiero denuncia la scarsa manutenzione dei mezzi dell’azienda ATAF “Ennesima tragedia sfiorata dei mezzi di trasporto”

Il Consigliere comunale Giuseppe Mainiero, dopo che Youfoggia.com ha pubblicato l’accaduto, in un post denuncia l’incidente avvenuto sulla strada che conduce a Borgo Mezzanone(FG) dove un mezzo dell’azienda A.T.A.F  effettuava il servizio di trasporto,con a bordo molte persone,il mezzo ha perso due ruote anteriori, rischiando che il tutto si trasformasse in una tragedia.

In un post il consigliere Mainiero denuncia:

”Mentre la sindaca è impegnata per la moltiplicazione dei pani e dei pesci per garantire un poltrona per tutti i suoi amici la città continua a cadere a pezzi semplicemente perchè nessuno se ne occupa.

Ennesima tragedia sfiorata, un mezzo ATAF SPA in servizio ha perso le ruote posteriori.

Per fortuna la destrezza dell’autista ha evitato il peggio per passeggeri ed automobilisti.

Immaginate due ruote di tale dimensione “fiondare” per strada.

Ieri ho fatto un esposto formale alla polizia locale, ma anche ad Arpa Puglia per le condizioni in cui i mezze vengono fatti circolare. Vere e proprie ciminiere puzzolenti, inoltre l’assenza di controlli e manutenzione, addirittura per carenza di olio nel motore ha messo fuori uso anche un mezzo nuovo, un Mercedes recente, tanto paga pantalone, cioè noi!

Ma la sindaca pensa solo ai cda…

Da approfondimenti effettuati da Youfoggia. com il mezzo farebbe parte di quelli noleggiati ad una azienda che in base al contratto dovrebbe fare, la manutenzione dei mezzi. Ma da quanto si vede,nelle foto pubblicate, non viene effettuata, ne l’azienda ATAF  non si accorge di nulla e non controlla i mezzi che escono giornalmente. Da come si evince i pneumatici sono fuori norma,non avendo più  battistrada,oltre alla pulizia del mezzo.

Facciamo notare che il dirigente dell’azienda in base alla normativa ha le seguenti responsabilità:

Il D.Lgs.81/08   definisce il dirigente come la “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa” (art. 2 c. 1 lett. d).

Dunque ciò che caratterizza la figura del dirigente tecnico dell’esercizio dell’azienda di fatto dei poteri individuati nella definizione, sono le seguenti attività: attuazione delle direttive del datore di lavoro, organizzazione dell’attività lavorativa e vigilanza sulla medesima nella massima sicurezza.

Facciamo notare che la mancata o scarsa manutenzione del veicolo aziendale può causare incidenti stradali con penali a carico del soggetto gravato della manutenzione o dirigenti che non controllano lo stato dei mezzi che escono per svolgere un servizio pubblico, di quei determinati veicoli o altri soggetti, ovvero il responsabile dell’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: