Foggia:L’ufficio legale del comune conferma l’incandidabilità di Pontone: la decisione rimandata al consiglio comunale

Il consiglio Comunale è convocato per il giorno 27 Febbraio 2024 alle 9.30 in prima convocazione e in seconda per il giorno 28 Febbraio 2024 alle ore 11.00. Al primo punto c’è “L’eventuale contestazione di incandidabilita’ ad Italo Pontone in base all’art. 46 comma 1n.4 del DLs 267/2000”.

Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.com che Italo Pontone ,ha un contenzioso in corso con la società fallita di nettezza urbana Amica Spa. Su questo problema e’ intervenuta l’Avvocatura dell’Ente, essendo stata coinvolta da una interrogazione del consigliere Giuseppe Mainiero.Dopo che è stata ricostruita la controversia e dopo che è stata verificata l’esistenza di un rapporto di connessione tra quel fatto e l’esercizio del mandato, si è arrivati ad una interpretazione che Pontone non sarebbe oggi totalmente distaccato da alcuni avvenimenti. Pertanto l’annuncio dell’ufficio legale del comune conferma l’incandidabilità di Pontone.

L’ufficio legale così di esprime;

Dopo un’attenta valutazione delle leggi e dei regolamenti pertinenti, l’ufficio legale del comune ha concluso che Pontone è effettivamente era soggetto all’incandidabilità e a rimanere in consiglio comunale in virtù del contenzioso con una partecipata per una grossa somma”.

Questa decisione solleva importanti interrogativi sul futuro politico di Pontone e sulle implicazioni che essa avrà sul panorama politico locale.

Tuttavia, la decisione finale su come procedere rimane ora in mano al consiglio comunale, che dovrà esaminare attentamente la questione e prendere una decisione informata. Il consiglio comunale è chiamato a ponderare tutti gli elementi in gioco, tra cui la legittimità dell’incandidabilità di Pontone, il rispetto della legge e i principi di equità e giustizia.

Questa fase del processo è di vitale importanza per assicurare che la decisione finale rifletta adeguatamente gli interessi della comunità e rispetti i principi democratici. È fondamentale che il consiglio comunale operi in modo trasparente e responsabile, garantendo la massima chiarezza e coinvolgimento della cittadinanza nel processo decisionale.

La comunità è attenta a seguire da vicino gli sviluppi della situazione e a partecipare attivamente al dibattito pubblico su questo importante argomento. È attraverso il dialogo costruttivo e il rispetto delle istituzioni democratiche che si potrà arrivare a una soluzione equa e condivisa.

L’annuncio dell’ufficio legale del comune conferma l’incandidabilità di Pontone, spostando la decisione finale al consiglio comunale. Questo momento diventato cruciale crea qualche problematica al PD che dovrebbe trovare un posto a Pontone per una sua esclusione del consiglio comunale.

Secondo l’Avvocatura è rinvenibile per Pontone una causa di incompatibilità, ma essa deve essere valutata e deliberata dal Consiglio comunale, che può anche rigettarla.

Pertanto c’e un’attenzione particolare da parte di tutti , affinché si possa pervenire a una decisione che rispecchi i valori fondamentali della democrazia e rispetti le leggi e i regolamenti che disciplinano tale materia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: