Youfoggiasport: Doppietta Italiana di Marta Bassino a Crans Montana
Sette retrocessioni in questa stagione e sette vincitori diversi. Marta Bassino ha vinto
la discesa libera di Crans Montana , seconda in due giorni, con una discesa impressionante, una lezione che ha lasciato molto indietro tutte le sue rivali. Sotto il secondo solo Fede Brignone , secondo (0,54). La terza, una Lara Gut che diventa prima assoluta nella Discesa libera, superando l’infortunata Sofia Goggia , non può che fermare il cronometro a 1.11 dietro Bassino . Per Marta si tratta della prima vittoria in carriera nella discesa libera, anche la prima dal dicembre 2022 (Gigante de Sesitriere) e la sesta della sua storia. Tutti i precedenti erano stati a Gigantes.
Con il tracciato in condizioni migliori, non perfetto, e senza bisogno di accorciare il percorso, 2.451 metri e 37 porte, è stata la francese Lara Gauche ad aprire le danze a Mont Lachaux . A primeggiare è stata la numero 3, Marta Bassino , con il tempo di 1:26.94. Quello di Cuneo è stato installato per primo dopo una discesa circolare. Sembrava quella buona. Ed esso era.
Che il tempo di Bassino sarebbe stato il faro del mattino lo è diventato chiaro quando Lara Gut , la grande favorita e vincitrice della Discesa di ieri, non è riuscita ad avvicinarsi all’italiana in nessun settore. Nella caccia alla Goggia nella specialità e nel tentativo di allontanarsi il più possibile prima del ritorno della Shiffrin ad Are, la svizzera è finita a più di un secondo dalla piemontese. L’ottava vittoria stagionale, che sarà il record in un solo anno, dovrà aspettare.
I declini delle successive favorite spiegavano anche che quanto ottenuto da Marta Bassino era troppo per tutti. Nessuno ha messo a rischio l’esibizione firmata da uno sciatore che nella discesa libera ha ottenuto un solo podio: a Bansko, il 25 gennaio 2020. Anche la pista si è complicata, soprattutto nella parte bassa.