Giornata del BARATTO​”Scambia un dono per Natale”

l Circolo  “ Gaia” di Legambiente ha promosso la Giornata del BARATTO- “Scambia un dono per Natale” per  il 21 dicembre in tutte le scuole e le classi che hanno aderito. E’questo un evento che verrà realizzato nelle classi. 

Gli  alunni ed alunne porteranno a scuola giocattoli, libri, passatempi, ecc.. che non usano più,  purché siano interi e puliti. Verranno posiziona ti in un angolo dell’aula, se non sulla cattedra, a disposizione di chiunque voglia sceglierli e prenderli per sé o per qualcun altro.

L’attività ha come obiettivo quello di considerare che ciò che è usato o “vecchio” non è  automaticamente un “RIFIUTO” e che piccoli gesti possono far risparmiare materiali, energia,  massa di rifiuti,…Quel che rimane “non scelto da nessuno”, può essere donato, per iniziativa personale, ad altri bimbi e bimbe o portato ad un ente benefico o in una parrocchia.

L’attività vuole:Sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’economia circolare come strumento per affrontare i problemi ambientali e ridurre gli impatti negativi sull’ecosistema.

Promuovere la consapevolezza sul concetto di sostenibilità e sulla necessità di un utilizzo  responsabile delle risorse naturali.

Favorire la comprensione dei principi dell’economia circolare, come il riciclo, il riutilizzo e la  riduzione degli sprechi.Favorire l’acquisizione di competenze sociali e civiche, incoraggiando la partecipazione attiva degli studenti alla sensibilizzazione e all’attuazione di progetti sull’economia circolare.costruzione di percorsi efficaci, orientati a conciliare i saperi disciplinari con lo sviluppo di  competenze trasversali e di cittadinanza.

Con l’educazione allo sviluppo sostenibile, inoltre, si vuole stimolare  la partecipazione della classe, attivando processi di «scelta», di «condivisione», di «problemsolving». Intendiamo promuovere la consapevolezza anche nei più giovani sulla necessità di iniziare a modificare i nostri comportamenti, rendendoli più sostenibili, promuovendo azioni virtuose, coinvolgendo e sensibilizzando chi abbiamo intorno. Con l’evento vogliamo promuovere la transizione da Economia di tipo Lineare a quella Circolare,  che passa necessariamente dalla produzione e dal riutilizzo della Materia Prima Seconda (MPS)  ottenuta dal riciclo e comporta cambiamenti nelle catene di valore.All’ evento hanno aderito : l’  Istituto Comprensivo “Alfieri – Garibaldi”-plesso Garibaldi, l’Istitut Comprensivo “Da Feltre- Zingarelli  con il  Plesso “San Lorenzo”ed “Ordona Sud”,l ’Istituto Comprensivo “ Dante Alighieri”- Scuola Primaria, il Circolo Didattico “ San Giovanni Bosco”​ ma e l ’8° Circolo Didattico San Pio X Foggia –PRIMARIA​

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: