Meteo: Il primo fine settimana di dicembre 2023 con freddo e pioggia

Il mese di dicembre sta portando un clima invernale con pioggia e freddo.Cosa ci aspetta per la settimana dell’Immacolata.

I primi giorni di dicembre ci sarà  freddo in tutta Italia. A pochi giorni al Natale, il clima sta diventando sempre più invernale. Il  paese è stato colpito da una forte ondata di maltempo.. Ecco le previsioni meteo del primo weekend di dicembre.

Meteo, pioggia e temperature basse che porteranno neve nel primo weekend di dicembre

Il Servizio Meteorologico della Protezione Civile comunica:

L’ultima perturbazione di novembre,sta  continuando,tanto è vero che si fa sentire. Maltempo e piogge nelle regioni del Nord nella giornata di venerdì 1 dicembre, ma con il passare delle ore la situazione peggiorerà anche in alcune regioni del Centro-Sud. Nevicate sulle Alpi a quote elevate oltre  i 1500-2000 metri, domani anche al di sotto dei 1000 metri. Il passaggio della perturbazione è accompagnata anche da forti raffiche di vento che determineranno un aumento della temperature nelle regioni del Centro-Sud con valori miti per il periodo. Nel fine settimana cambia tutto con l’arrivo di correnti fredde che determineranno un brusco calo delle temperature e un clima di stampo invernale con tanto di allerta meteo rossa, arancione e gialla da Nord a Sud.

La giornata di venerdì 1 dicembre è stata nuvolosa in buona parte delle regioni del Nord ad eccezione dell’Emilia, mentre bel tempo nel resto del paese, da sabato 2 dicembre è tornato  il maltempo. Piogge e rovesci in quasi tutte le regioni del Nord tranne Valle d’Aosta e Alto Piemonte. Sono state previste nevicate oltre gli 800-1300 metri. Il maltempo interesserà con il passare delle ore anche le regioni del Centro, la Sardegna e la Toscana. Non solo, fenomeni temporaleschi anche in Campania.

Che tempo farà domenica 3 dicembre 2023.

Ci sarà maltempo in tutta l’Italia. Domani domenica 3 dicembre sarà una giornata segnata dagli effetti della perturbazione anche se tenderà ad allontanarsi dall’Italia favorendo l’afflusso di aria più fredda in buona parte de paese. In calo le temperature quasi ovunque con valori al di sotto della norma nelle regioni del Nord.

Anche l’inizio della nuova settimana sarà segnata dall’arrivo di un vortice di aria fredda con temperature invernale nelle regioni del Nord e non si esclude qualche nevicata fino a quote basse al Nord-Ovest fino a quote basse al Nord-Ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: