Sciopero 20 ottobre 2023, dai treni ai mezzi domani lo stop generale

Domani venerdi 20 ottobre 2023 sciopero nazionale dei trasporti.

Sciopero, domani venerdì 20 ottobre 2023, con treni, scuole e mezzi pubblici a rischio per lo stop generale in tutta Italia. Lo stop di 24 ore, da Roma a Milano e su tutto il territorio nazionale, avrà modalità e tempi diversi. In alcuni casi, infatti, la protesta inizierà invece a partire dal tardo pomeriggio di oggi.

Treni

Dalle ore 21.00 del 19 alle ore 21.00 del 20 ottobre 2023 i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper. Frecce e Intercity circoleranno regolarmente.

I treni regionali saranno garantiti dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, riportati di seguito, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

In vista della proclamazione di sciopero previsto dalle ore 21:00 del 19/10/2023, alle ore 21:00 del 20/10/2023, al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori, Italo ha pubblicato una lista dei treni garantiti (qui il file).

Scuola

Apertura delle scuole a rischio, sempre venerdì 20 ottobre, come riportato da una circolare del ministero dell’Istruzione. “E’ previsto uno sciopero generale proclamato da Adl Varese, Cub, Sgb, SI Cobas con adesione dell’U.S.I. – Unione Sindacale Italiana e dell’Usi-Unione Sindacale Italiana.

Autostrade

Diversi gli orari per il settore autostradale, dove lo sciopero inizierà alle 22 di giovedì 19 ottobre e terminerà alla stessa ora di venerdì.

Trasporti e mezzi 

Domani  20 ottobre Cub Trasporti e Sgb hanno aderito, separatamente, allo sciopero generale di 24 ore, dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 a fine servizio, proclamato da Adl, Cub, Sgb, e Sicobas. Durante lo sciopero, quindi, il servizio sarà garantito esclusivamente durante le fasce di legge. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: