Come risparmiare facendo la spesa tra discount e supermercati

Il 2023 come volevasi dimostrare e preannunciato da una  indagine svolta da Youfoggia.com, mesi fa, quindi ribadiamo che è stato un anno segnato da forti rincari per la spesa quotidiana. Spesa che va dal latte,pane,carne,frutta,biscotti,frutta.

Abbiamo riscontrato che ci sono diverse casistiche sono molto diverse perché ogni famiglia fa la spesa in modo diverso,sia in base alle proprie esigenze,sia perché  scegliendo in base alle richiestedei componenti della famiglia, questo porta a scegliere tra hard discount, prodotti con il marchio commerciale e prodotti “di marca”. Per questo ci sono diverse ha stilato diverse classifiche suddividendo per tipologie di negozi (e di prodotti)

LE DIFFERENZE RISCONTRATE

Alcune famiglie fanno la spesa tutte le settimane in uno degli hard discount più convenienti , una famiglia composta da padre,madre e due figli sceglie prodotti più economici in assoluto fra quelli esposti sugli scaffali risparmia all’incirca 3.500 euro rispetto agli 8.548 euro indicati dall’Istat come spesa media delle famiglie. Pertanto questa differenza porta ad una convenienza fra supermercato più economico e quello più costoso in Italia che porta a euro 359, se si scelgono invece solo prodotti di marche famose

SPESA IN CITTÀ 

Abbiamo rilevato che entra nella variante anche  la città dove si fa la spesa, da un sopraluogo effettuato in alcune città del nord,abbiamo riscontrato che si trovano i supermercati più economici. Le città con più supermercati economici sono Vicenza, Venezia, Rovigo, Cremona, Verona, Mantova, Modena e Padova Pescara.

SPESA MISTA IPERMERCATI E SUPERMERCATI

Questa lista di città comprende quasi tutti i tipi di prodotti, dai più economici a quelli “di marca”.

Consideriamo che la spesa con tutti i tipi di prodotto dai più economici, a quelli di marca, o a marchio commerciale,facciamo una considerazione solo sui discount, che hanno meno varietà di marche ma meno costo, la più economica risulta essere un discount nel nord in Emilia In un indice che va da valore 100, poi andiamo su discount che sono su tutto il territorio che arriva a 101,altro discount che arriva a 102.

SPESA CON PRODOTTI DI MARCA 

Ci sono alcuni supermercati,che fanno pubblicità nelle televisioni a livello nazionale che sono in testa nella classifica della spesa.Solo perché vendendo prodotti di marca.

SPESA CON PRODOTTI ECONOMICI 

Mentre per chi vuole acquistare solo i prodotti non di marca che poi diventano i più economici in assoluto, analizzando tutti i tipi di punti vendita, sono città del nord, dove alcune catene di discount sono più presenti mentre al centro meno al sud non sono presenti salvo due sole catene.

SPESA CON PRODOTTI A MARCHIO COMMERCIALE 

Analizzando una marca di discount che è solo presente al nord ha il primato di essere il più economico. Poi c’è al secondo posto un discount che figlio di un noto marchio nazionale,seguito da una supermercato nazionale. 

I PUNTI VENDITA  PRESENTI IN ITALIA

Come riportato da alcune riviste specializzate nella classifica generale di tutti gli iper e i super delle 67 città analizzate, i primi 15 posti sono occupati da punti vendita del Nord-Est. Il primo posto va un Iper nel veneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: