Foggia:Topi di diverse misure padroni della città

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni in merito alla presenza di topi di grossa dimensione che vanno in giro in alcune zone della città indisturbati.

Rombano gli altoparlanti, le voci d’intorno si levano ad osannare i relatori, nel mentre la città sprofonda nel silenzio ovattato di passi leggeri, inesistenti, ma pesanti e di pessima fattura, puzzolenti e di colore scuro.
E’ la città sommersa, in preda ad altri relatori, pardon roditori, che aizzano le folle di pantegane a ballare valzer e tango, nelle case di cittadini inermi, che più non sanno cosa fare per tenerle lontane,stante l’incuria di derattizzazioni, che latitano, che stanno mettendo  sul lastrico intere famiglie che per mezzo degli indesiderati perdono il mobilio, le suppellettili ed anche l’igiene.
Un peccato che una città cara anche ad un Imperatore sia sottomessa ai roditori. È inutile ricordare all’amministrazione si Foggia che ha un contratto con l’Amiu. Il contratto prevede che la ditta faccia a ciclo, per rioni la derattizzazione e disinfestazione. Cosa che non avviene, e quando ci si trova i roditori in casa bisogna chiamare, ma comunque non vengono. Considerato che oltre l’Amiu ormai è stata nominata una commissione di controllo del comune che controllo l’applicazione dello contratto e il rispetto
Ma, diciamola tutta, oltre la storiella,  il vero problema non è solo della Ditta Amiu ,che ha il compito di effettuare le derattizzazioni, che dovrebbe con cadenza semestrale o quadrimestrale, secondo contratto farle,  è anche colpa di coloro che non amano la città, abbandonando intere fette di terreno, recitante dove la responsabilità è personale e non della incaricata. Fette di terreno lasciate abbandonate perché il piano regolatore prevede solo costruzioni per ufficio, metri quadri lasciati nel totale abbandono e motivo per il quale quando si chiama l’Amiu non interviene.
Perchè una città sia Pulita occorre il contributo di tutti, solo se ognuno facesse il proprio buon dovere civico, si potrebbe invocare, dopo, l’intervento di ditte specializzate a carico dei preposti che ne hanno mancato l’impiego e il controllo.
In effetti, ,…. chi è deputato al controllo della messa in opera dei contratti? Chi è deputato ad elevare eventuali multe per il mancato rispetto degli stessi? C’ è sicuramente la commissione che purtroppo su Foggia non sta effettuando gli effettivi controlli.
Ai posteri del domani l’ardua sentenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: