Roma: Parte il “Patto anti-inflazione”- l’elenco dei supermercati con gli sconti

Chi ha aderito al Patto anti-inflazioneParte domenica

Dal 1° ottobre il “Trimestre anti-inflazione”, l’iniziativa del governo Meloni e del mondo della distribuzione per abbassare i prezzi dei prodotti Al Patto anti-inflazione hanno aderito 32 associazionidel Sistema Italia: in pratica, tutte le associazioni della distribuzione moderna, del commercio tradizionale, esercenti e cooperative, settore farmaceutico e parafarmaceutico: Federdistribuzione, Ancd – Conad, Ancc – Coop, Confcommercio, Fiesa – Confesercenti, Confcooperative – consumo e utenza, Confimprese, Federfarma, Assofarm, Farmacieunite, Federfardis, Mnlf, Culpi, Fnpi, Unaftisp.

L’ok è arrivato anche plebiscitario dalle principali associazioni del mondo dell’industria alimentare e non – Federalimentare, Centromarca, IBC, Union alimentari Confapi, Unionfood, Assogiocattoli, Confimi industria -, dell’artigianato – Cna, Confartigianato, Casartigiani – cooperative – Legacoop agroalimentare, Confcooperative–Fedagripesca – e mondo dell’agricoltura – Coldiretti, Confagricoltura, Filiera Italia, Copagri, CIA.

Quanto dura l’esperimento sui prodotti del carrello della spesa

Il presidente del Consiglio ha dichiarato”Chiaramente non possiamo affrontare da soli la corsa dei prezzi spinta dall’inflazione e abbiamo chiesto aiuto al mondo produttivo. Oggi abbiamo fatto un passo avanti ulteriore con la firma del Patto anti-inflazione” ha dichiarato la premier presentando l’intesa raggiunta”.

“ Ci saranno tre mesi di sperimentazione – dal 1° ottobre al 31 dicembre – per calmierare i prezzi di largo consumo. È un esperimento, non so voi ma io sono molto ottimista e se funzionerà bene lavoreremo tutti quanti per prolungare l’iniziativa“. “Credo sinceramente – ha spiegato ancora Meloni – che questa iniziativa vada al di là del valore economico che ha. Credo sia un bel messaggio che diamo alla Nazione e ai cittadini italiani sulla capacità che l’Italia ha ancora, nei momenti di difficoltà, di lavorare insieme, di cercare di muoversi come una comunità per raggiungere degli obiettivi”.

La presidente del Consiglio ha difeso ancora una volta l’operato del governo, rivendicando la scelta politica di aver difeso i redditi medio-bassi: “Dall’inizio abbiamo lavorato a sostenere prioritariamente il potere d’acquisto delle famiglie” dice, tornando a elencare i “successi”: “Abbiamo concentrato le pur limitate risorse che abbiamo a tantissime iniziative, i provvedimenti sul caro energia, il taglio del cuneo, l’aumento dell’assegno unico per le famiglie, il taglio dell’Iva sui prodotti per la prima infanzia, la super rivalutazione delle pensioni minime e la carta Dedicata a te, ora allargata anche ai carburanti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: