La BiblioCep a spasso nell’arte… Letture creative per bambini all’ombra della Chiesa delle Croci.

Un’esperienza educativa che unisce il mondo dell’arte e della lettura per i più giovani Nel   cuore   della   nostra   città,   in   un   luogo   simbolo   dell’antica   Foggia,   la   BiblioCep   con   la collaborazione della Biblioteca la Magna Capitana e LionsClub Foggia ​Arpi ha organizzato per i suoi piccoli lettori l’iniziativa “La Bibliocep…a spasso nell’arte”, con l’intento di regalare loro un’esperienza unica che fonde la bellezza di un bene storico/artistico come la Chiesa delle Croci con il potere delle parole. L’antica chiesa si trasformerà in un magico mondo di creatività   e   immaginazione   per   i   bambini,   offrendo   un’attività   coinvolgente   che   unisce   la tua lettura di libri e la scoperta del nostro passato.

Venerdì 22 settembre 2023la Chiesa delle Croci, alle ore 18.00, aprirà le sue porte ai giovani partecipanti, fornendo loro l’opportunità di esplorare la bellezza del luogo, visitare il museo, leggere   un   buon   libro   e   condividere   una   simpatica   e   divertente   merenda.   I   bambini, accompagnati   da  genitori  e  sotto  la  guida   di  volontari  della   BiblioCep  vivranno   avventure letterarie e artistiche.L’iniziativa si rende possibile grazie alla disponibilità della Confraternitadel Monte Calvario e del suo priore Nicola Zichella.I bambini si riuniranno in un’area appositamente preparata per le letture. Qui, un narratore esperto   li   coinvolgerà   in   storie   coinvolgenti   e   avventurose,   selezionate   con   cura   per stimolare l’immaginazione dei giovani lettori. Le storie possono variare da racconti classici a opere contemporanee, fornendo ai bambini una gamma diversificata di esperienze letterarie.

L’evento continuerà con una visita guidata presso il museo della Chiesa, durante la quale i bambini saranno invitati a condividere le loro impressioni e i loro pensieri su alcune reliquie e ascolteranno la storia del luogo. 

“ In  un  mondo   sempre  più   tecnologico,   iniziative   come   questa  ci  ricordano   l’importanza   di essere nutrire   la   fantasia   e   l’immaginazione   dei   nostri   bambini.   La   BiblioCep   sta   facendo   proprioquesto, offrire un’esperienza che rimarrà con loro per tutta la vita, alimentando l’amore per la propria città e la lettura” sostiene Don Antonio Menichella, parroco della Parrocchia di San Paolo   Apostolo   e   responsabile   della   BiblioCep.   La   biblioteca,   infatti,   si   impegnacostantemente   per   essere   un   punto   di   riferimento   per   il   quartiere   e   per   tutta   la   città   di Foggia.

L’iniziativa “La BiblioCep…a spasso nell’arte” è stata accolta con entusiasmo dalla comunità,con   genitori   e   insegnanti   che   desiderano   un   aumento   del   desiderio   di   lettura   e   un miglioramento delle conoscenze artistiche dei bambini partecipanti. Questo appuntamento non è l’unico ma fa parte di un ciclo di incontri di lettura in location sempre differenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: