CERIGNOLA.SERVIZIO STRAORDINARIO DI CONTROLLO TERRITORIO DA PARTE DEI CARABINIERI IN AREE RURALI. ARRESTI PER REATI PREDATORI E RICICLAGGIO

La Compagnia Carabinieri di Cerignola ha dato corso ad un’azione di contrasto a​l fenomeno   de  i reati predatori  in  campo  agricolo  disponendo  servizi  di  controllo  straordinario  del  territorio  mirati all’esigenza. Il  dispositivo  di  prevenzione  messo  in  campo  ha visto  l’impiego  dei  militari  delle  Stazioni in coordinamento con le Sezioni O perativa e Radiomobile. Ad  Ascoli Satriano i militari della locale Stazione Carabinieri, con l’ausilio della Stazione Carabinieri di Sant’Agata, allertata da un istituto di vigilanza, sono riusciti a fermare un 25 enne che, unitamente ad  altri  complici,  la  cui  identificazione  è  ancora  in  corso,  veniva  sorpreso in  flagranza  mentre  asportava l’ultimo di 29 pannelli fotovoltaici trafugati da un campo fotovoltaico ubicato in piena area rurale.  Gli  altri  28  pannelli  erano  già  stati  caricati  a  bordo  di  un  fiat  ducato  con  apposte  targhe contraffatte e oggetto di furto. La refurtiva è stata totalmente recuperata dall’Arma procedente e posta in sequestro unitamente al furgone, mentre il giovane è stato arrestato dai Carabinieri. L’A.G. ha poi convalidato l’arresto e disposto il divieto di dimora nella provincia di Foggia.A Stornarella, il Nucleo Operativo e Radiomobile,  congiuntamente alla locale Stazione Carabinieri,con  ausilio  anche  dello  Squadrone Eliportato  “Cacciatori  Puglia”,  ha  colto  in  flagranza  quattro  persone di Cerignola,  di età compresa tra i 30 e i 50 anni, che, introdottisi all’interno di un’azienda agricola, previa effrazione del cancello d’ingresso, stavano cercando di asportare i mezzi agricoli che vi  si  trovavano  all’interno.  Circa 250.000  euro  il  valore  dei  mezzi  e  delle attrezzature  presenti nell’azienda.  I quattro uomini sono stati arrestati e collocati presso il proprio domicilio agli arresti domiciliari. La misura precautelare è stata confermata in sede di convalida dall’A.G. procedente.

Il servizio straordinario di controllo delle aree rurali ha consentito di procedere in flagranza di reato 

per riciclaggio nei confronti di chi sfrutta l’esteso agro di Cerignola per procedere, senza farsi notare, allo smontaggio di veicoli oggetto di furto.A Cerignola, infatti, la Sezione Radiomobile ha arrestato un 35enne Cerignolano che è stato trovato intento  a  smontare  un  veicolo  trafugato  nella  notte  precedente  in  provincia  di  Termoli.  L’arresto operato dei Carabinieri è stato convalidato e il soggetto associato alla Casa Circondariale di Foggia.

Sempre in area rurale di Cerignola i Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno sorpreso un 42enne del posto  intento a smontare un’autovettura oggetto di furto asportata alcuni giorni prima in provincia di  Modena.  L’arresto  è  stato  convalidato  dall’AG  che ha  disposto  la  permanenza  presso  il  proprio domicilio in regime di arresti domiciliari.  

Nello stesso contesto o Carabinieri hanno proceduto a numerosi deferimenti all’A.G. per il reato di 

ricettazione; nella maggior parte dei casi si è trattato di persone sorprese a bordo di auto oggetto di furto. I procedimenti si trovano nella fase delle indagini preliminari. Va altresì precisato che la posizione 

delle persone arrestate-denunciate sono al momento al vaglio delle Autorità Giudiziarie Ordinaria. 

Le stesse, pertanto, non possono essere considerate colpevoli sino alla eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: