Basilicata: Melfi(pz) Quasi 15 ore per spegnere l’incendio in un capannone. Caso eccezionale 33 squadre dei Vigili del fuoco

Un incendio che ha impegnato ben 33 squadre per spegnerlo. L’incendio è divampato nel pomeriggio di ieri nell’area industriale di San Nicola di Melfi(pz).

Le fiamme sono state alte e consistenti, sviluppate in un capannone dove erano stoccati del materiale plastico.

I vigili del fuoco hanno lavorato fino alle 05.00  di stamattina.Ben 33 unità sono state inviate dal comando di Potenza, affiancate dalle sedi distaccate di Melfi, Palazzo San Gervasio e Pescopagano, e sono state impiegate anche due autobotti e un’autoscala.

L’incendio  ha coinvolto anche altri due capannoni vicini. L’incendio ha prodotto una nube intensa di fumo che in maniera rapida ha avvolto anche parte di una zona residenziale.Tanto è vero che il sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione, dopo aver contattato la prefettura di Potenza e l’Agenzia regionale per l’ambiente, ha emanato un avviso di allerta alla popolazione dell’area, invitando i residenti della zona di San Nicola a tenere chiuse porte e finestre e a restare in casa, mentre a quelli del centro storico è stato consigliato di chiudere gli infissi.

A lavori di spegnimento conclusi, con alcune unità specializzate dei vigili del fuoco ancora sul posto, è intervenuta anche l’Arpab per effettuare i monitoraggi e le analisi di accertamento, attraverso le centraline fisse dell’area industriale di Melfi e con lo spostamento della centralina mobile che era al lavoro a Corleto Perticara, della presenza di eventuali sostanze tossiche o dannose in aria.

Da indiscrezioni raccolte sul posto abbiamo appreso, che la situazione sarà monitorata nelle prossime ore. Nel frattempo gli inquirenti carabinieri delegati dalla Procura di Potenza sono al lavoro per determinare, le cause dell’incendio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: