Roma:Giochi del Mediterraneo 2026 a Taranto, il Coni si tira fuori

Il presidente Malagò si sfila dal Comitato organizzatore locale. 

Giochi del Mediterraneo 2026, Giovanni Malagò Presidente del Comitato organizzatore locale si dimette. Il Presidente del Comitato olimpico nazionale (Coni), nella giornata di ieri, ha inviato una lettera ai ministri Andrea Abodi (Sport), Raffaele Fitto (Affari europei), al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, al sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, a Davide Tizzano, presidente del Cijm e al commissario straordinario governativo, Massimo Ferrarese.

Nella nota, Malagò  spiega le motivazioni della sua uscita:”dopo una lunga e attenta riflessione in seguito agli ultimi accadimenti relativi alla gestione organizzativa dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026” considerazione  che lo ha portato alla conclusione che, considerato “il perdurante ed irrisolto stato di impasse e i conseguenti palesi ritardi nella realizzazione delle opere infrastrutturali e nell’organizzazione in generale, ci debba necessariamente essere una svolta che consenta di riprendere il cammino nell’interesse di tutti gli stakeholders dei vostri e dei nostri rispettivi ruoli”.

Da questa premessa ,Malagò aggiunge conseguentemente che «il Comitato olimpico nazionale ritiene opportuno fare un passo indietro rispetto all’attuale governance del Comitato organizzatore, con l’auspicio che questa presa di posizione formale possa essere condivisa da tutti i soggetti interessati per ricostruire, con la massima urgenza, un modello gestionale che possa concretizzare al meglio ogni attività finalizzata all’ottimale svolgimento dell’evento”.Concludendo, Malagò saluta i destinatari della nota dichiarandosi ugualmente fiducioso e ottimista rispetto al fatto che possa comunque essere organizzata un’edizione dei Giochi del Mediterraneo che «passerà alla storia”

Adesso cosa accadrà? Ma, il Coni   lo Sport nazionale esce dal Comitato organizzatore locale dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 certo non modificherà i programmi teoricamente,praticamente si. Una scelta del genere non non era mai successa in passato. Certamente non è  una cosa di poco conto,anzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: