Bari:Firmato il protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Regione Ecclesiastica Puglia

Nella mattinata di oggi è stato firmato dall’assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone e da monsignor Leonardo D’Ascenzo, in qualità di vescovo delegato per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Pugliese, il protocollo di intesa, per cui sono stati stanziati 375 mila euro, tra Regione Puglia e Regione Ecclesiastica Puglia della CEI (Conferenza Episcopale Italiana).  

In che consiste il protocollo:

Il protocollo è finalizzato a incentivare la nascita di iniziative innovative e sperimentali da parte degli oratori e a sostenere attività socio-educative e di animazione sociale che contribuiscano al contrasto del fenomeno del bullismo, della devianza minorile, di fenomeni di discriminazione e di marginalità sociale dei minori.

Lassessore Barone ha dichiarato ai microfoni di Youfoggia.com 

«Abbiamo voluto rinnovare il protocollo con Regione Ecclesiastica Puglia della CEI, puntando, di intesa, sulla diffusione di attività culturali finalizzate a diventare veicolo educativo di integrazione e interazione, oltre che stimolo per lo sviluppo delle capacità artistiche di ragazze e ragazzi che frequentano gli oratori».

Monsignor Leonardo D’Ascenzo rappresentante della Regione Ecclesiastica Puglia ha dichiarato:

«Come Regione Ecclesiastica Puglia, insieme con la Regione Puglia condividiamo un obiettivo e un servizio molto importante a beneficio dei ragazzi. Mi preme sottolineare come queste due istituzioni si propongano insieme. Quando questo accade, quando più soggetti impegnati nell’ambito educativo lavorano insieme il risultato delle attività e dell’impegno non è solo la somma di quello che ciascuno avrebbe potuto fare nel proprio ambito ma è un risultato che viene amplificato. Ciò è vero a maggior ragione nell’ambito educativo, nel quale la collaborazione di più soggetti è già, di per sé, una vittoria e una testimonianza a favore dei più giovani».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: