Bisceglie: I carabinieri del Nas effettuano blitz al Don Uva, al vaglio contratti e autorizzazioni

Il N.A.S.Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri   all’inizio della settimana hanno effettuato una  ispezione mirata.

Il Nucleo dei carabinieri Nas di Bari hanno effettuato un controllo mirato alla Rsa «Don Uva» di Universo Salute srl sede di Bisceglie.Pochi giorni prima  cera stata una ispezione amministrativa del Dipartimento di Prevenzione della Asl Bat in relazione alla carenza di personale, i militari del Nucleo Antisofisticazione dell’Arma hanno verificato se tutto rispettava le norme che regolamentano tale materia.

Youfoggia.com ha contattato il N.A.S. i quali hanno dichiarato che hanno agito d’iniziativa propria.

Detto controllo  è stato svolto lunedì,durato tutta la mattina .L’ispezione  si è svolta in due particolari modi:un gruppo di militari si è dedicata al controllo degli ambienti e delle strutture, di tipo igienico – sanitario. Mentre l’altro gruppo hanno acquisito una serie di documenti , riguardanti principalmente l’organizzazione della casa di cura a 360 gradi, si parla, nello specifico, di contratti di lavoro, qualifiche professionali, autorizzazioni e tutto ciò che riguarda i modelli strutturali e organizzativi.

Non è trapelato nulla  sulla verifica. Ogni dettaglio sarà al vaglio degli investigatori dell’Arma, che in questi giorni  esamineranno tutti gli atti acquisiti.

Possiamo solo dedurre che l’iniziativa dei Carabinieri del NAS sia conseguente alla relazione firmata dal direttore del Sisp della Asl Bat, Riccardo Matera, il quale avrebbe evidenziato alcune criticità. In particolare, si fa riferimento al fatto che il numero di ore di assistenza erogato ai pazienti della struttura risulterebbe inferiore a quello previsto dagli standard. Si parla poi del fatto che alcuni medici, legati alla struttura da apposite convenzioni, avrebbero più di 70 anni.

C’è da dire che l’ispezione della Asl Bat è stata disposta dopo l’avvio dell’inchiesta giudiziaria sui maltrattamenti ai danni di alcuni pazienti psichiatrici che ha travolto la sede del Don Uva» di Foggia.

«Il controllo effettuato dalla ASL presso le sedi di Bisceglie e Foggia di Universo Salute ha fornito dati incontrovertibili – ha dichiarato l’amministratore Luca Vigilante in una nota stampa .In detta nota Vigilante evidenziava che avevano superato più di 2200 ore di assistenza in base agli standard regionali previsti. Di più: quelle 2200 ore sarebbero il doppio se confrontate con i parametri precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: