Liste attesa, Azione: “Si arricchisce il nostro sito sul monitoraggio dei tempi. Da oggi i numeri azienda per azienda, a caccia d’inefficienza”

Youfoggia.com ha intervistato il commissario regionale di Azione Fabiano Amati, dei consiglieri Sergio Clemente e Ruggiero Mennea, capogruppo, e del responsabile regionale del settore sanità Alessandro Nestola, rilasciando la seguente dichiarazioni :

“Da oggi si arricchisce il portale di Azione sul monitoraggio dei tempi d’attesa in sanità. 
Sarà possibile conoscere i dati azienda per azienda, non più dunque per provincia, facendo emergere in modo più chiaro tutte le eventuali inefficienze. E stiamo lavorando per aggiungere sempre nuovi e maggiori contenuti.
La battaglia per combattere le lunghe attese in sanità non può fare sconti a niente e a nessuno: troppo dolore e troppa sofferenza attendendo di essere vendicate. 
Ma per far questo e non limitarsi alla chiacchiera inconcludente, c’è la prioritaria necessità di svelare e conoscere i numeri. 
L’argomento delle liste d’attesa è spesso contornato di scuse, proprio perché non si conoscono i numeri e perciò tutte le giustificazioni e gli aneddoti rischiano di avere più valore dei stessi numeri e quindi dei fatti. 
Infatti: molto spesso si sente dire che il problema maggiore dell’attesa in sanità è la mancanza di medici. È certamente vero, ma si omette di aggiungere che il problema oggettivo della mancanza di medici è aggravato dalle disfunzioni organizzative che ci si rifiuta di risolvere. 
Perciò un portale, affinché i numeri possano generare la più appropriata vergogna e far scaturire un maggiore impegno per ridurre le disfunzioni amministrative. 
Ecco il link del portale: https://www.pugliainazione.it/sanita/listaattesa/ .”/comunicato 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: