METEO:TEMPO INSTABILE A PASQUA CON NUVOLE E PIOGGE SU TUTTA LA PENISOLA

Oggi domenica 17 aprile 2022 le previsioni disponibili, in base al Dipartimento della Protezione Civile – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende i precedenti. I fenomeni saranno operativi sulle diverse aree del Paese, con criticità idrogeologiche e idrauliche che elenchiamo in sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Da ieri sera venti forti a burrasca dai quadranti settentrionali, dapprima su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Toscana, in estensione dalla giornata di oggi ad Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Previste mareggiate lungo le coste esposte. 

Dal prime ore del mattino di oggi 17 aprile, l’avviso prevede precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, specie sui settori settentrionali e ionici, e sulla Calabria, in particolare sui settori centro-meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Pertanto allerta gialla per rischio idrogeologico e rischio temporali sull’intero territorio di Calabria e Sicilia

Il quadro prevede criticità sull’Italia . Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.giorno di Pasqua.

La giornata comincerà con il cielo sereno o poco nuvoloso al Nord,

al Centro e in Sardegna, e con nuvole e pioggia .

nelle regioni del Sud e in Sicilia. Le cose non cambieranno nel pomeriggio, anche se al Sud e in particolare sulla Sicilia le precipitazioni si intensificheranno. In serata e nella notte le piogge proseguiranno solo su Calabria e Sicilia e qualche nuvola arriverà anche nel Nordovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: