Covid-19, ministro Speranza firma nuove Ordinanze,l’Italia ritorna a colori

L’epidemia continua a mostrare un trend in chiaro miglioramento, con decrescita nell’incidenza e nel numero dei soggetti ricoverati che viene confermato da stime di trasmissibilità stabilmente sotto la soglia epidemica. Nella settimana di monitoraggio tutte le Regioni/PA si collocano a rischio basso di una epidemia non controllata e non gestibile.

Si raccomanda di continuare a rispettare rigorosamente le misure comportamentali individuali e collettive raccomandate, ed in particolare distanziamento interpersonale, uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani, riducendo le occasioni di contatto e ponendo particolare attenzione alle situazioni di assembramento.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che riporta in zona bianca due sole Regioni e una Provincia a partire da lunedì prossimo,7 marzo 2022.

La situazione epidemiologica Covid 19 sta continuando a migliorare giorno per giorno, settimana dopo settimana.

I contagi Covid diminuiscono, tutti gli ospedali d’Italia si stanno svuotano un po’ alla volta ,anche se si ritorna a che le Regioni tornino in zona bianca. Ricordiamo che il sistema a colori ritorna nuovamente , sarà eliminato definitamente il 31 marzo, è d’altronde è il modo di visualizzare i contagi che rappresentano la pressione sul sistema sanitario italiano .Dopo il resoconto settimanale dell’Istituto superiore di sanità di questa mattina, che non fatto altro che confermare il miglioramento generale, che negli ultimi giorni veniva sventolato dai rappresentati del governo sanitario.

Il ministro Speranza ha firmato una nuova ordinanza che riporta l’Italia ad essere divise in colori.Alcune Regioni saranno zona bianca, mentre nessuna regione vede peggiorare la propria situazione . Ma vediamo la cartina dell’Italia.

Quali Regioni si coloreranno la prossima settimana

Alla luce dei dati della riunione del CTS , Abruzzo, Piemonte e Provincia autonoma di Trento passano in area bianca. In questo modo, da lunedì 7 marzo, la situazione in Italia sarà la seguente: Abruzzo, Basilicata, Campania, Lombardia, Piemonte, Province autonome di Trento e Bolzano, Umbria e Veneto in zona bianca; Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia,Lazio,Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Valle d’Aosta in zona gialla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: