Previsioni meteo, nuova perturbazione in arrivo con piogge sull’Italia

Oggi giovedì 27 gennaio indicano una aumento di nuvolosità nel corso del giorno, le regioni occidentali, ma con tempo soleggiato.

Una perturbazione è in arrivo sulla nostra penisola portando nuvolosità e piogge continueranno a essere molto brevi secondo le previsioni meteo di oggi 27  gennaio. L’anticiclone che in questi giorni si era esteso su tutta l’Italia , sta portando stabilità atmosferica, infatti sarà gradualmente messo fuori gioco da una veloce perturbazione proveniente dal Nord Europa che in due giorni , porterà Piogge e freddo, in particolare al centro e al sud e isole.Oggi giovedì sarà dunque una giornata dove farà da transizione con il sole. Sarà il sole che fara’ da padrone per tutta la giornata ,fine mattinata ma con nuvolosità in aumento nel corso del giorno, a partire dalle regioni occidentali, con deboli piogge al sud. La fase perturbata proseguirà poi anche domani con intensificazione del vento e delle nuvole ma con piogge ancora molto scarse. Ci sarà in tutte le pianure del nord il rischio nebbia che sarà diffusa e bassa fin sulle coste e per gran parte del giorno.

Al nord nebbie

Il servizio Metereologico dell’Aeronautica Militare , per oggi giovedì 27 gennaio ci dice che al nord avremo nubi basse e persistenti su Liguria, coste ed immediato entroterra del Friuli-Venezia Giulia, sole sulle restanti settori settentrionali.  Le nebbie saranno però estese sulla pianura padana per tutta la mattinata, in parziale sollevamento solo tra tarda mattinata e pomeriggio. Temperature minime in diminuzione sulle aree alpine, in aumento su quelle prealpine e stazionarie altrove. Massime in aumento su Piemonte centro meridionale e in calo su pianura veneta.

Nuvole in aumento con accenni di piogge sulle regioni tirreniche

Al Centro avremo cielo nuvoloso su Toscana ed Umbria e una parte dell’Abruzzo per l’intera giornata mentre per le restanti regioni avremo alternanza di sole e nuvole in mattinata ma in successiva intensificazione nel corso del giorno su Sardegna, Marche e coste laziali. Temperature minime in aumento sulle regini tirreniche, stazionarie su restanti settori così come le massime.

Al sud piogge sulla Basilicata e Calabria

Al sud fin dal mattino annuvolamenti compatti su Sicilia settentrionale e Calabria dove saranno possibili anche deboli piogge. Prevalenza di cielo sereno sulle altre regioni ma con graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio, a partire dai versanti occidentali. Temperature minime in aumento su Sicilia e Puglia salentina, massime in aumento su Sicilia e Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: