Festa dell’Albero – Settimana del verde urbano un albero per il clima

                                           

Dopo lo stop forzato dello scorso anno agli eventi in presenza, possiamo finalmente tornare ad organizzare la Festa dell’albero, nel rispetto di tutte le indicazioni relative al Covid-19. Anche quest’anno  il Circolo ” Gaia ” di Legambiente  Foggia  con la collaborazione dell’ARIF- Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali, sez. di Foggia, e della Facoltà di dell’Università Foggia e la partecipazione dei ragazzi del Progetto SIPROIMI dell’Arci di Foggia organizza ​“La settimana del verde urbano 2021 – Festa dell’albero- UN ALBERO per IL CLIMA”.

Quest’anno la Festa dell’Albero si svolgerà nell’ambito del Life Terra, un progetto europeo di cui Legambiente fa parte e che si prefigge l’importante obiettivo di mettere a dimora 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni (di cui 9 milioni in Italia).

La campagna a Foggia si svolgerà da venerdì 19 a Venerdì 26 novembre e la dedicheremo al contributo degli alberi nella lotta alla crisi climatica e all’insostituibile ruolo che svolgono per la tutela dell’intero ecosistema.​

Piantare un albero è un gesto fondamentale per esprimere la volontà di prendersi cura del nostro pianeta.

Prima di tutto gli alberi assorbono anidride carbonica (CO2), ritenuta il principale gas climalterante, ovvero responsabile dell’effetto serra (il riscaldamento del pianeta) e dei cambiamenti climatici.L’albero, insomma, “mangia ” la CO2 presente in atmosfera e, a seconda del contesto in cui è inserito, urbano o meno, si stima che l’albero possa assorbire tra i 10 e i 50 kg di CO2 all’anno, da moltiplicare per gli anni del suo ciclo vitale.

L’albero, inoltre in città aiuta ad abbattere le temperature, è un potente fattore di ri-naturalizzazione del territorio e permette di combattere e prevenire il consumo di suolo.Piantare un albero è poi un gesto simbolico: significa avere fiducia nel futuro ed impegnarsi perché sia migliore.Ogni anno, con la settimana del Verde Urbano, celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita.​Insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole di Foggia mettiamo a dimora giovani alberi nei giardini delle scuole per renderle più belle e verdi.

Quest’anno piantumeremo in ogni plesso delle scuole “​UN ALBERO PER IL CLIMA​“ , in modo da coinvolgerle in pieno in quella che sarà una mobilitazione per il contrasto ai cambiamenti climatici.

Nei prossimi anni continueremo ad accompagnare il lavoro dei docenti perché la loro scuola diventi “Scuola Sostenibile”, che promuova comportamenti ed azioni concrete per costruire Cittadinanza attiva e la consapevolezza che l’Ambiente è Bene comune; la Settimana del Verde Urbano non può quindi rimanere un episodio, ma deve essere l’inizio di un percorso, un’opportunità educativa che i Formatori del circolo GAIA di Legambiente supporteranno con i loro interventi nelle classi coinvolte; ​un percorso che chiediamo di fare anche a tutta la Cittadinanza ed alle Amministrazioni sulle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici.

LA  “SETTIMANA” partirà da venerdì 19 novembre e si concluderà venerdì 26 novembre​.Inoltre l’ARIF affiderà delle piantine alle classi partecipanti, in modo che possano curarle e farle crescere, vero strumento didattico.

PROGRAMMA

VENERDI’  19 novembre:• Ore 9,00  

   Istituto Comprensivo “Alfieri – Garibaldi” ,  Plesso Garibaldi.

          La piantumazione sarà preceduta da un intervento didattico in classe dei formatori del  

Circolo• Ore 11,00 

  Scuola Primaria dell’ Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”in Via Tangente Meridionale verranno piantumati alberi con la partecipazione degli alunni  

DOMENICA 21 Novembre:

Ore 10,30 

   Piazza Medaglie D’oro, partecipazione alla messa a dimora dell’ ” Albero per il  futuro”, da parte del Gruppo Carabinieri Forestale di Foggia• Ore17,00  ​

      Istituto Comprensivo “Da Feltre/Zingarelli” nel plesso “Ordona Sud”, in via Mons. Farina, interventi e piantumazione con i bambini della scuola dell’Infanzia nell’ambito del progetto continuità.

LUNEDI’  22 Novembre​

: • Ore 9,00 

     Scuola Secondaria di Primo Grado “Pio XII”  in via Fiorello La Guardia piantumazione  e progetto continuità

• Ore 11,00​

   Università degli Studi di Foggia – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) in via Napoli, 25 ​piantumazione di alberi nel giardino del Dipartimento con laboratori all’aperto organizzati in collaborazione con la Prof.ssa Marcella Michela Giuliani docente di Agronomia e Coltivazioni Erbacee e delegato all’orientamento per il Dipartimento per le classi dell’Ist.Tec.”Notarangelo-Rosati” , con la partecipazione di un gruppo di immigrati del progetto “SIPROIMI” dell’ARCI

• Ore 11,00​

    Istituto Tecnico “Notarangelo-Rosati” piantumazione alberi nel giardino dell’Istituto in via Napoli, con la partecipazione delle classi

MARTEDI’  23 Novembre: • Ore 9,00 

      Istituto Comprensivo “Catalano – Moscati” piantumazione alberi nel cortile  della scuola in via Menichella. La messa a dimora degli alberi sarà preceduta da un intervento didattico in classe dei formatori del Circolo.•  Ore 11,00​    Scuola Secondaria di I grado “Murialdo” piantumazione di alberi nel cortile preceduto da incontri di ordine didattico nell’anfiteatro della scuola.

MERCOLEDI’ 24 Novembre: • Ore  10,00 ​

  Istituto di Istr. Sec. Superiore “P. Giannone – E. Masi”- succursale di Candela (FG) piantumazione alberi nel Parco sottostante con la partecipazione delle classi  partecipanti al progetto “Generazione Circolare”

GIOVEDI’ 25 Novembre: • Ore 9,00      Scuola dell’Infanzia – VIII Circolo Didattico “San Pio X” in via R. Grieco piantumazione alberi nel giardino della scuola con la partecipazione “animata” degli alunni •  ore 11,00 ​  Scuola dell’Infanzia e Primaria – Istituto Comprensivo “Da Feltre/Zingarelli” plesso “San Lorenzo” in via ​Achille Grandi: piantumazione  nel  giardino della scuola ​ con “Il bruco e l’albero” “l’Albero dei desideri” ed il laboratorio del baratto.

VENERDI’ 26 Novembre:

• Ore 9,00  

     Scuola Primaria -VIII Circolo Didattico “San Pio X” in via Mastelloni  piantumazione alberi nel giardino della scuola con la partecipazione “animata” degli alunni I Formatori ed i Volontari di Legambiente dopo la Settimana del verde continueranno a  lavorare con gli insegnanti nelle classi, per promuovere l’acquisizione delle competenze di  cittadinanza attiva e responsabile, un percorso che il circolo “Gaia” di Legambiente sta conducendo da diversi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: