Maltempo 4 novembre, allerta arancione rischio in alcune regioni.Scuole chiuse in diversi comuni.

Campania zona a rischio,scuole chiuse.

Il Servizio Metereologico della Protezione Civile ha emesso la proroga dell’allerta meteo arancione in alcune regioni .La Campania e in zona arancione intenso fino alle ore 23.59 di domani, venerdi 5 novembre 2021: lo ha deciso la Protezione Civile, che ha emanato un nuovo bollettino meteo sulle criticità previste per tutta la giornata di domani.

I singoli Comuni a decidere poi se emanare ordinanze di scuole chiuse per allerta meteo, come accaduto già in queste ore. È prerogativa del sindaco valutare elementi di rischio in questa direzione.

L’allerta maggiore è per i settori centrali della Campania dove le forti piogge comporteranno un aumento del rischio idrogeologico per ampie zone della regione.

Le previsioni meteo parlano di precipitazioni locali anche a carattere di intenso rovescio e raffiche di vento su buona parte della Regione con un possibile dissesto idrogeologico che riguarda fenomeni di impatto al suolo tra cui: possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili inondazioni delle aree limitrofe e cadute massi.

L’elenco aggiornato dei comuni in cui le scuole saranno chiuse Campania.

Caserta (chiuse anche il 5 novembre), San Nicola La Strada, Pignataro Maggiore, Casal di Principe, Villa di Briano, Bellona, Castel Volturno, Faicchio, Falciano del Massico, Marina di Minturno, Mondragone, Santa Maria Capua Vetere, Vitulazio, Teano, Villa Literno, Sessa Aurunca, Piana Monte Verna, Mondragone, Falciano del Massico, Cerreto Sannita, Calvi Risorta, Riardo.

Secondo le previsioni meteo, oggi giovedì 4 novembre in Italia ci sarà un tempo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con una nuvolosità più diffusa al Centro-Sud soprattutto nella prima parte della giornata. Al mattino ci sarà un po’ di nebbia nella Pianura Padana e pioverà in Trentino e Friuli Venezia Giulia al Nord e nel Lazio e in Molise al Centro-Sud. Nel pomeriggio le piogge si estenderanno alla Campania e alla Sardegna occidentale. Alla sera e netta notte è previsto cielo coperto in Puglia, Basilicata e nella Sardegna sud-occidentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: