ALLERTA GIALLA DELLA PROTEZIONE CIVILE:PRIMA NEVE IN MOLISE CAMPITELLO MATESE.

Come avevamo previisto,Youfoggia.com e pubblicato stamani le previsioni meteo degli esperti del Servizio Metereologico della Protezione Civile comunicando tempo instabile pioggia e abbassamento delle temperature.Lunedì 11 ottobre da come si sta svolgendo la giornata il tempo è completamente cambiato ,pertanto sarà caratterizzato quindi da una elevata instabilità meteorologica che riguarderà soprattutto le regioni adriatiche e in parte quelle del sud dove infatti saranno frequenti rovesci e temporali. Per questo la Protezione civile ha diramato un nuovo avviso di alletta gialla per  rischio temporali e rischio idrogeologico in settori di Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Molise, Puglia e Sicilia. A caratterizzare il clima in generale però sarà un crollo termico con le temperature che in alcune regioni subiranno un calo anche di 8 gradi. Come conseguenza avremo le prime nevicate intense tra Valtellina e Alto Adige con fiocchi fin sotto i 1000 metri di quota, ma  soprattutto sugli appennini, dove sono previste nevicate a partire dai 1400/1500 metri, in particolare su Abruzzo Molise e Marche.

Secondo Il servizio Metereologico , oggi il vortice ciclonico che ha colpito l’Italia continuerà ad essere alimentato da aria fredda proveniente dai Balcani e sarà responsabile di piogge temporali sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali e di nevicate sulle zone appenniniche anche al di sotto dei 1500 metri. Al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, invece, tempo più stabile e soleggiato.

MOLISE

Oggi in Molise precisamente a Campitello Matese è scesa la prima neve che ha creato non pochi problemi di circolazione mettendo in ginocchio la viabilità stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: