Licenze di pesca: di fronte a Londra, Parigi chiede sostegno “fermo” a Bruxelles

Parigi sta ancora alzando i toni nel conflitto tra essa e il Regno Unito e chiede un sostegno più fermo da parte della Commissione europea.

La controversia riguarda l’assegnazione delle licenze di pesca nelle acque del Regno Unito. Le richieste sono state rifiutate a diverse barche francesi. L’accordo Brexit prevede che gli europei possano continuare a pescare in determinate zone purché ottengano questa licenza.

Il primo ministro francese Jean Castex ha ricordato all’Assemblea nazionale che spetta a Bruxelles garantire il rispetto dell’accordo sulla Brexit. ” E’ la Commissione che deve far rispettare i termini dell’accordo. Lo dico chiaramente anche davanti all’Assemblea nazionale. La commissione si sta muovendo, deve fare in modo sempre più deciso affinché gli impegni vengano rispettati. approvato dal Regno Unito , ” ha detto. 75 domande di licenza definitiva per navi francesi sono state respinte da Jersey, su un totale di 169 domande presentate da Paris. Le autorità francesi stanno minacciando ritorsioni contro le Isole del Canale fornite di elettricità dalla Francia tramite cavo sottomarino.

” Dobbiamo mantenere il senso della misura “, ha risposto martedì il ministro della Brexit, David Frost, a margine di una conferenza del Partito conservatore. ” Abbiamo concesso il 98% delle licenze richieste dalle barche europee per pescare nelle nostre acque. (…) Non accettiamo di essere accusati di non aver rispettato l’accordo “.

” Siamo stati estremamente generosi e i francesi si stanno concentrando su una piccola categoria di barche e dicono che siamo stati irragionevoli: non rispecchiano molto bene i nostri sforzi “, ha proseguito il ministro britannico. ” Se ci sarà una reazione della Francia, dovrà convincere gli altri Paesi dell’Unione, e questa reazione dovrà essere proporzionata “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: