LE DISPOSIZIONI SULLA LEGIONELLA HA UNA SUA NORMATIVA BEN PRECISA.

Anche in Italia, la normativa sulla Legionella ha un suo quadro legislativo ben preciso da rispettare, al fine di prevenire i principali pericoli derivanti dall’infezione Legionellosi.

Il rischio biologico derivante dal batterio della Legionella, infatti, è troppo alto per non richiedere interventi legislativi volti soprattutto a diffondere una cultura della prevenzione.

Da diversi anni, ormai, si assiste ad un incremento rilevante dei casi segnalati di infezione da Legionella – notifica dei casi che lo ricordiamo è obbligatoria. L’ambiente comunitario, dai dati sui casi di Legionellosi forniti dall’ISS, risulta la prima e più importante causa di esposizione al batterio e di contagio. Ricordiamo il Policlinico di Bari dove fu chiuso ed è ancora tutt’ora chiuso ,con la sospensione del Direttore Generale riamesso alla mansione.

Ciò fa sì che l’attenzione del legislatore sia confluita negli anni recenti in tutta una serie di disposizioni ed obblighi normativi, sia a livello nazionale che a livello regionale.

In questo articolo faremo una panoramica di tutti gli obblighi nazionali attualmente vigenti, nell’ottica di fornire un quadro quanto più esaustivo possibile sul tema ed un tassello ulteriore alla Gestione del Rischio Legionella. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: