Meteo 1 settembre:sole al Nord, ma il clima è d’Autunno

Il 1 settembre prevede una giornata serena su gran parte del Paese, con condizioni meteo stabil qualche perturbazione porterà nuove piogge al sud settore Gargano.

Una  perturbazione atlantica è arrivata nello scorso si prolungherà anche oggi, 1° settembre 2021, e che porterà  un periodo piuttosto soleggiato .L’Italia entra in quello che viene chiamato “autunno meteorologico”, che porterà un abbassamento delle temperature in tutta la penisola.
Nei prossimi giorni il vortice di bassa pressione nord-europeo tenderà a diventare meno intenso, portando questo mercoledì di settembre ad avere un clima piuttosto sereno,  con l’unica eccezione rappresentata dalle aree montuose, dove nelle ore più calde ci saranno delle nubi a coprire il cielo.

Pertanto condizioni meteo saranno per lo più stabili e tempo quasi ovunque soleggiato, salvo nell’area del medio e basso Adriatico ,Gargano e sub appenino dove si prevede qualche pioggia locale al mattino, per poi lasciare l’area più asciutta nel pomeriggio. Si prevedono addensamenti più  nelle zone interne e montuose. Temperature massime in leggero calo al Centro, mentre si avranno in questa giornata dei venti deboli, che si intensificheranno nei settori  lungo l’Adriatico e al Sud, da est sul Canale di Sardegna.

Meteo Nord Italia

il Nord Italia si sveglierà con un cielo sereno o poco nuvoloso. Il pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi alpini e Appennino settentrionale che porteranno piogge e temporali. Si avrà invece un clima stabile sugli altri settori. In serata residue piogge sulle Alpi occidentali, mentre un tempo stabile sul resto del Nord. Temperature massime attese tra i 25 gradi di Torino e i 28 di Rimini e Milano.

Centro

Al Centro della Penisola si avrà una mattinata serena, con locali addensamenti sull’Appennino abruzzese. Al pomeriggio attesi temporali sui rilievi tra Lazio e Abruzzo, che si esauriranno in serata. Sul resto delle regioni si prevede un clima sereno o poco nuvoloso. Temperature massime attese tra i 24 gradi di Campobasso e i 30 di Roma.

Sud e Isole

L’Italia meridionale potrà godere di un a mattinata soleggiata su tutte le regioni. Al pomeriggio una instabilità coglierà le zone interne, portando pioggia e temporale, mentre si prevede un clima più stabile sugli altri settori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata ci saranno cieli più sereni ovunque, salvo sulla Sardegna dove avremo nuvolosità irregolare. Temperature massime attese tra i 24 gradi di Potenza e i 30 di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: