METEO:SERENO CON NUVOLE SPARSE E TEMPERATURE IN RIALZO IN ALCUNE REGIONE CI SARANNO PIOGGE .

Il tempo  instabile prenderà da  oggi tutto il Sud, ci sarà un un primo calo termico. Domani sia la Calabria che la Sicilia avranno caldo e afa. Ci sarà  un afflusso di aria un po’ più fresca è atteso per la giornata di domani. A ridosso del weekend un nuovo peggioramento interesserà il centro-nord.

Il fronte instabile che da un paio di giorni piano piano sta avanzando sulle nostre regioni.Il centro-settentrionali, oggi coinvolgerà parte del Meridione con condizioni di instabilità e calo termico in estensione anche a Puglia, Lucania e Campania. Atteso per domani, quando una locale instabilità potrà interessare ancora Puglia meridionale, Lucania, Calabria e nordest della Sicilia

Nel resto d’Italia domani vivremo una fase meteorologica tranquilla e un rialzo termico solo temporanei. Infatti una nuova perturbazione n.6 di agosto si affaccerà già in serata sull’estremo Nord-Est.

Ci saranno altre fasi instabili tra venerdì e sabato gran parte del Centro-Nord e nella giornata di domenica marginalmente anche le regioni meridionali. Il fronte instabile sarà accompagnata da una nuova diminuzione delle temperature, con cali anche bruschi e marcati durante le fasi temporalesche.

Il mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord, coste campane e Isole; nuvolosità irregolare nel restante Sud; possibili rovesci isolati su Basilicata e Puglia centro-meridionale. Nel pomeriggio possibilità di temporali isolati o brevi rovesci sulla Puglia ionica e nelle aree interne vicine alla dorsale, in Basilicata, nelle aree interne della Calabria e della Sicilia nord-orientale.

Tempo in prevalenza sole altrove, ma con tendenza ad aumento delle nubi all’estremo Nord-Est. Nel corso della sera qualche rovescio o isolato temporale in arrivo su Alto Adige nord-orientale, nord ed est del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia.

Temperature: massime in calo sui versanti ionici e nell’est della Sicilia dove si attenua il caldo; per lo più in rialzo, ma nella norma, nel resto del settore peninsulare e al Nord.

Venti di Libeccio in deciso rinforzo sul Mar Ligure, specie dalla sera, dove il mare tenderà a divenire mosso o molto mosso. Altrove venti per lo più deboli e mari in prevalenza poco mossi.

Temperature: massime in calo al Nord, specie al Nord-Est dove risulteranno anche inferiori alla norma; in rialzo sulle regioni centro-meridionali adriatiche. La regione più calda resta la Sicilia con valori fino a 34-35 gradi nel sudest dell’isola.

Venti: Libeccio fino a teso sul basso mar Ligure, sul medio e alto Tirreno e sulle regioni centrali; venti moderati occidentali sulla Sardegna; localmente moderati da nordest sull’Adriatico settentrionale.

Mari: mossi o localmente molto mossi mar Ligure, medio e alto Tirreno; mossi l’Adriatico settentrionale ed il mare di Sardegna; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: