Kaag: partiti da Kabul i primi olandesi con due voli di evacuazione.

L’AIA – I primi olandesi hanno lasciato la capitale afghana Kabul con due voli di evacuazione. Lo riferisce il ministro uscente Kaag (Affari esteri). Non si sa quanti olandesi siano coinvolti.

Il ministero non è stato inoltre in grado di fornire altri dettagli. Ad esempio, non è chiaro su quale aereo siano gli olandesi.

Il governo francese ha riferito dell’evacuazione di 216 persone nella notte da martedì a mercoledì, tra cui quattro olandesi. Il dispositivo è in viaggio per Parigi, secondo i media francesi.

Sono iniziate le evacuazioni dall’aeroporto di Kabul e l’esercito americano afferma di aver già raccolto 3.200 persone con 13 voli. Il ministro degli Interni britannico Priti Patel ha affermato che gli inglesi ora stanno raccogliendo circa 1.000 persone al giorno.

Kaag si dice “estremamente sollevato” ed è felice che i primi olandesi siano “finalmente” su un aereo. “Ma è solo un primo passo, molte, molte altre persone devono ancora essere evacuate”. Il ministro non ha ancora voluto fare un numero preciso.

Martedì sera non è stato possibile far salire gli olandesi a bordo di un aereo che è stato in parte inviato dai Paesi Bassi. Quell’aereo è rimasto a terra solo mezz’ora e poi è dovuto ripartire. Secondo Kaag, c’era troppo poco tempo e gli americani non permettevano agli afgani di entrare in aeroporto, per cui gli interpreti e le loro famiglie, ad esempio, non potevano entrare. I Paesi Bassi dipendono dalle forze armate americane perché controllano l’aeroporto.

Kaag ha detto martedì sera che spera che l’ambasciatore olandese che dovrebbe atterrare all’aeroporto di Kabul mercoledì possa impedire che qualcosa del genere accada di nuovo. “Molte persone erano lì con le loro famiglie, con i loro figli. Erano in piedi ai cancelli dell’aeroporto. Penso che sia terribile”, ha detto.

Lunedì, anche un aereo olandese era in rotta verso l’Afghanistan, ma non gli è stato permesso di atterrare all’aeroporto di Kabul all’ultimo minuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: