Il Meteo del 16 agosto, piogge al Nord: allerta in 4 regioni

Come aveva comunicato in base ai Bollettini emessi dalla Protezione Civile piogge e temporali si presenteranno al Nord con addensamenti e precipitazioni di rilievo in 4 regioni, caldo e sole e afa al Sud, queste le principali previsioni meteo per lunedì 16 agosto

Il caldo in atto sull’Italia da metà luglio viene spezzata, almeno in parte ma in maniera decisa da una perturbazione atlantica. La perturbazione genera, soprattutto al Nord, piogge e temporali con allerta meteo su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte.

Mentre al sud caldo e sole .Vediamo i dettagli. Come detto al Nord piogge e temporali. Questo fattore induce il Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile ad emettere un bollettino di meteo avverso con annessa allerta meteo di livello giallo sulle quattro regioni che abbiamo citato.

Il Meteo lunedì 16 agosto in Italia

Entrando nel dettaglio dei singoli territori segnaliamo addensamenti sparsi con rovesci e temporali su tutto il resto del settentrione non interessato dall’allerta della Protezione Civile con banchi nebbia dalle prime ore del mattino fino a metà pomeriggio su Liguria ed Emilia Romagna. Sul Centro Italia e la Sardegna cielo in prevalenza sereno con possibili annuvolamenti sull’alta Toscana dal tardo pomeriggio. Sul Sud Italia cielo sereno su tutte le regioni peninsulari del settore con addensamenti, ma in un contesto asciutto, sulla Sicilia.

Le temperature sono in aumento su tutto il Paese ad eccezione del Settentrione e sulla Sardegna nord occidentale dove sono previste leggere diminuzioni.

Da poco mossi a mossi i principali bacini italiani ad eccezione del Mar di Sardegna, del Mar di Liguria e del Mar Tirreno centrale che vengono segnalati mosssi con moto ondoso in rapido aumento dalle prime ore del pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: